E’ stato presentato il 24 novembre scorso al Barone Rosso, il programma di Red Ronnie su RoxyBarTv, il video del cantautore alessandrino Desmond, dal titolo Spender Poco, che è anche il singolo scelto per anticipare l’uscita del nuovo Ep, Ulisse. Il singolo narra della solitudine imposta dalle difficoltà degli ultimi anni: un’ironica riflessione sulla crisi economica e su uno stile di vita sempre più cheap, ma anche chic.
In questo Ep viene dunque raccontata la condizione dell’eremita 2.0, da Se non ci fosse lei che indaga l’isolamento legato alla fine di una storia d’amore a Scia, la ricerca profonda della conoscenza di se stessi e ancora Ulisse, canto di una solitudine perversa vissuta nel paradosso di esistere nell’attesa del piacere fino ad arrivare a Single, la sintesi schizofrenica dello status da scapolo.
Ma facciamo un breve passo indietro. Chi è Desmond? A nascondersi sotto quest’etichetta c’è Francesco Audano che dal 2010 è la mente e l’anima del progetto. Il nome è tratto dal film Viale del tramonto (1951) di Billy Wilder e con Gloria Swanson che interpreta il personaggio tragicomico di Norma Desmond, ex diva del muto ormai dimenticata e disoccupata con l’arrivo del sonoro. In lei si possono riassumere tutte le dinamiche del mondo dello spettacolo: il successo e il dimenticatoio, le paillettes e le pantofole, la gloria e la vergogna, l’orgoglio e la pena, la vittoria e la sconfitta..
Ma Desmond? Tornando al musicista alessandrino possiamo far coincidere l’inizio della sua carriera artistica con un primo Ep uscito nel 2011 e registrato presso lo storico Transeuropa Studio di Torino con la produzione artistica di Fabrizio Chiapello (che vanta collaborazioni con Subsonica, Baustelle, Afterhours, Gnu Quartete tanti altri), nel 2012 arriva come semifinalista alle selezioni di Italia Wave tra più di 230 band, mentre nel 2013 vince il Trofeo Roxy Bar di Red Ronnie con la canzone Single e sempre lo stesso anno va a pubblicare un altro Ep, Live in Bilico.
Switch rapido in avanti, torniamo ad Ulisse, la cui copertina è stata disegnata dall’artista pavese Marco Lodola, famoso per la sua arte pop e le sue sculture luminose. Alla regia troviamo invece Lucio Laugelli, classe 1987, fondatore e direttore della rivista on-line ed omonima associazione culturale Paper Street, nonché videomaker. Dal 2009 gira audiovisivi: con Stan Wood Studio (collettivo di creativi) firma i lavori commerciali, con Middle Crossing (casa di produzione indipendente) quelli artistici. Mentre quest’anno ha girato il suo primo film con budget: Ancora cinque minuti e fa da art director nel progetto fotografico Spacciatori di punti di domanda. Entrambi i lavori gli danno visibilità nazionale conquistando le pagine di Panorama, Wired, Rolling Stone, Il Fatto Quotidiano e La Stampa.
Il regista ha dichiarato: “Quando Francesco mi ha chiesto di girare il video di Spender Poco e mi ha raccontato il plot non ho potuto non pensare al videoclip di Lucio Dalla, Ciao, che è stato sicuramente fonte d’ispirazione per questo lavoro in cui ho alternato riprese da terra, fatte con cavalletto, per lo più, alternate a quelle aree, girate invece con un drone-operator molto in gamba, Danilo Rossini. Fondamentale è stato anche il supporto, alla fotografia, di Samuele Valle.”