Il NoCrime Film Festival è la prima manifestazione cinematografica senza scopo di lucro dedicata alla lotta al crimine e alla violenza in tutte le sue forme. Tra i numerosi contenuti che caratterizzano un’iniziativa che, alla sua prima edizione, si presenta già come un progetto di rilievo nazionale ci sono attenzione ai giovani e valorizzazione del cinema come strumento di sensibilizzazione sociale.
Il momento cruciale del NoCrime Film Festival sarà l’evento finale che si svolgerà a Castellammare di Stabia, a Napoli, presso il Teatro Supercinema nei giorni 12 – 13 – 14 Settembre 2013. Un concorso di cortometraggi dedicati al tema del crimine, due workshop e diversi convegni sono le attività collaterali già realizzate e da realizzare contemporaneamente all’evento finale. Tutte le attività del Festival sono gratuite e si rivolgono principalmente ad un pubblico giovanile.
Principali sostenitori della manifestazione, enti che hanno creduto nel progetto e ne hanno consentito la realizzazione, sono il Comune di Castellammare di Stabia e l’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo della città. Promotrice del Festival, invece, è l’Associazione Culturale Open Mind di Castellammare di Stabia, organizzazione formata da giovani appassionati e professionisti del mondo cinematografico che mirano ad ambiziosi propositi.
Il direttore del NoCrime Film Festival Luca Zingone ha dichiarato che “In un territorio che quotidianamente deve fare i conti con il crimine il cinema e lo spettacolo possono avere un importante ruolo informativo ed educativo, oltre che di intrattenimento”. In tal senso, il progetto è stato presentato in anteprima nazionale lo scorso 16 marzo a Firenze durante la XVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime delle Mafie organizzata dall’Associazione LIBERA.
Ad un obiettivo di tipo sociale, inoltre, si affiancano tante opportunità in termini di marketing territoriale:“Vogliamo creare un appuntamento culturale che allo stesso tempo possa svilupparsi nel tempo”, ha affermato Zingone, “attirare l’attenzione mediatica sulla città di Castellammare e migliorarne la reputazione, creare occasioni di formazione e di confronto per i tanti giovani appassionati di cinema, diventare un attrattore turistico e tanto altro ancora”.
Numerosi sono anche gli enti che hanno deciso di patrocinare l’iniziativa. Tra questi, importanti realtà come il Comune di Napoli, l’Associazione LIBERA, il Forum Regionale della Gioventù e l’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili dell’Università di Salerno.
Appena nato, quindi, il NoCrime Film Festival già dimostra di essere un progetto di interesse nazionale in grado di crescere nel tempo e diventare un punto di riferimento nel mondo cinematografico per i film di genere crime, thriller, noir, polizieschi o comunque dedicati al tema del crimine. L’organizzazione si è sviluppata con l’obiettivo di scavalcare i confini cittadini e rivolgersi ad un pubblico ampio come confermato dalla conferenza stampa di presentazione tenuta in una location d’eccezione come il Maschio Angioino di Napoli e sopratutto dalla selezione delle opere finaliste per il concorso di cortometraggi del NoCrime Film Festival:
UNA MORTE ANNUNCIATA di Valerio Groppa (prod. Niccolò Capanna)
RESET di Nicolangelo Gelormini (prod. Vertigo Film)
SCHATTEN di Alessandro Marinelli (prod. Neovangara Cinematografico)
CIRO di Sergio Panariello (prod. Gaetano Di Vaio Figlidelbronx Produzioni Sas)
L’INTRUSO di Filippo Meneghetti (prod. Francesco Bonsembiante)
VICOLO CIECO di Fabio Massa (prod. Goccia Film e Pragma)
EMILIO di Angelo Cretella (prod. Roberta Solofria)
TUTTO IL MONDO E` PAESE di Silvia Brunelli (prod. Teba autoproduzioni)
BLINDING LIGHTS di Riccardo D’Amico (prod. Riccardo D’Amico/Simone Scafidi)
IL PRINCIPIO DEL TERZO ESCLUSO di Luigi Scaglione (prod. Oltrecielo.com)
LE BRICIOLE di Yulia Matsiy (prod. Yulia Matsiy)