in Trentino iniziate le riprese del corto tratto dal racconto dello scrittore napoletano
La fortunata esperienza portata a termine con la novella Di Là dal Vetro divenuta cortometraggio grazie al regista Andrea Di Bari, ha convinto Erri De Luca a lasciarsi ancora coinvolgere da questa forma cinematografica breve. In quel caso grazie all’intervento di uno sponsor (Pasta Garofalo) che ogni anno decide di investire nella produzione di un corto, il lavoro aveva visto la luce direttamente attraverso la vendita di un dvd che, oltre al film che vedeva protagonista De Luca e la bravissima Isa Danieli, includeva il video di un toccante monologo dello scrittore su Napoli nell’avvicendarsi di immagini di ogni parte della città.
In questi giorni sono iniziate in Val di Fassa le riprese de Il Turno di Notte lo Fanno le Stelle, il cortometraggio tratto dall’omonimo racconto-sceneggiatura dello scrittore napoletano prodotto da OH!PEN. Il film, la cui regia è affidata ad Edoardo Ponti (figlio di Sophia Loren), è sostenuto dalla Trentino Film Commission e da Trentino Marketing ed è girato tra le Dolomiti della Val di Fassa e Rovereto.
Nel cast, accanto allo stesso Erri De Luca, spiccano Nastassja Kinski, Julian Sands ed Enrico Lo Verso. Il turno di notte lo fanno le stelle, che verrà distribuito in un cofanetto da Feltrinelli, è la storia di Matteo, un uomo che ha subito un trapianto di cuore ed ora vive con un cuore di donna. Ed è con una donna, sua compagna di malattia e guarigione in ospedale, che andrà a riprendersi la vita in cima a una montagna, scalandola.
Uno straordinario racconto dove ogni battito del cuore ha un suono mai udito prima.
Paco De Renzis