«Bersani dovrebbe essere coraggioso e silenziare un po’ la parte conservatrice del partito», sostiene senza mezzi termini il premier Mario Monti. Per “conservatrice” il tecnico intende la parte più “ a sinistra” del PD, quella della CGIL, della FIOM e degli ex-non-tanto-ex-comunisti. Usa proprio il termine “silenziare” che è un verbo violento, aggressivo, che implica una certa dose di irruenza autoritaria. Sul vocabolario Treccani possiamo leggere quanto segue: «Silenziare: Non com. Ridurre al silenzio; quasi esclusivamente nel linguaggio militare, nel senso di rendere inefficiente una posizione nemica: silenziare un forte, una batteria nemica». Sparare ai cannoni, in sostanza.
Durante l’Impero Bizantino i “silenziari” erano uomini preposti al mantenimento dell’ordine e dello status quo durante le assemblee in cui interveniva il “basilèus”, che, oltre a significare “re”, in alcune zone della Grecia era praticamente sinonimo di Zeus. Addirittura il loro ruolo, quello dei silenziari, divenne tanto importante da essere ufficializzato e venne reso titolo onorifico. Una cosa di cui andare fieri e da rendere pubblica. Un riconoscimento da appuntare sul petto e di cui pavoneggiarsi.
Il meccanismo del “silenziatore” (che è quell’aggeggio cilindrico montato sulle pistole di James Bond) viene spiegato – sempre dallo stesso vocabolario – come segue: «lo scopo viene raggiunto intercettando e disperdendo in tortuosi canali, mediante opportuni diaframmi, gran parte dei gas violentemente effluenti dietro la pallottola». Tortuosi canali e opportuni diaframmi.
Non posso non vederci analogie. Bersani ha costretto il suo partito a firmare il Fiscal Compact, una manovra politica da destra economica. In fondo anche lui a suo modo mantiene questo andazzo, questo status quo e lo fa attraverso i tortuosi canali e opportuni diaframmi di “Italia Bene Comune” e della sua sottostante Carta di Intenti, con la quale si accetta il Fiscal Compact.
Il Fiscal Compact è un modo per sottrarre ai cittadini svariati miliardi di euro all’anno (per poter coprire 45 miliardi, un giorno, forse), che verranno collegati al MES, meccanismo europeo di stabilità, che è un fondo di 500 miliardi il quale serve a salvare le banche dalla banca rotta, o eventualmente gli stati (detto giornalisticamente e impropriamente “fondo salva-stati”), ma viviamo in un mondo in cui le due cose sono parassitariamente interconnesse. Nel concreto è una mossa per riprodurre il sistema neoliberista e per farci pagare il debito creato dalle banche finanziare attraverso la crisi del 2009 (sono tre anni che ne sentiamo gli effetti, e peggiorerà).
Questa simpatica carta di intenti è stata sottoscritta anche dall’antiliberista Nichi Vendola: di conseguenza la “sinistra” era già stata “silenziata” dal servitore del basilèus, Pierluigi Bersani. La dichiarazione di Monti ad Uno Mattina è stata solo una mossa di marketing politico così come lo è la dichiarazione dello sgomento Vendola poco dopo: «Monti è sceso pesantemente in campo con la presunzione di chi vuole partecipare ma vuole anche sentirsi arbitro della partita e decidere chi ha vinto questa partita: l’ha vinta lui. C’è un elemento di arroganza che va respinto».
A parlare siamo bravi tutti. Monti forse più di tutti. Accusarlo di arroganza è un po’ come far notare a Pinochet che non si parla a bocca a piena: non c’entra un cazzo ma si fa bella figura.
Eugenio, mi spieghi dove hai trovato il video dove Monti dice “silenziare”?? Monti a Unomattina ha detto: “tagliare le ali estreme” e poi si è addirittura scusato del termine dicendo “tagliare è un brutto termine”… Come non è essere più d’accordo con il suo pensiero!!!
Dal momento che non trovo alcuna testimonianza verbale o visiva diretta (ovvero un video o una registrazione) mi dici chi sono i giornalisti che hanno riportato la notizia sull’uso improprio del termine “silenziare”? Chi è la tua fonte prima? Hai verificato che corrispondesse alla realtà?
Mi dispiacerebbe che la lobby giornalistica (per l’ennesima volta) avesse perso tutto questo tempo a scrivere sul nulla… Spero di sbagliarmi e spero di non dover continuare ad avere come risposta al mio quesito un silenzio assordante (sei il decimo giornalista/inserzionista a cui chiedo delucidazioni…)
Grazie del commento. Al di là del fatto che non sono d’accordo con il suo pensiero al contrario di te ( ma sono solo opinioni, la mia e la tua), ti dico che varie fonti riportano il verbo “silenziare” tra virgolette, il che vuol dire che ha usato esattamente questa parola. Ti lascio qualche link, giusto per mostrarti che più fonti la riportano.
Saluti
http://www.repubblica.it/politica/2013/01/03/news/monti_a_bersani_tagliare_le_ali_estreme_sarebbe_una_buona_cosa-49842844/
http://www.blitzquotidiano.it/politica-italiana/mario-monti-silenziare-fassica-vendola-brunetta-1437593/
http://www.lastampa.it/2013/01/03/italia/politica/monti-il-pd-silenzi-i-conservatori-l-ira-di-bersani-serve-piu-rispetto-EXqWYRxMlo0YfTz6rMirhM/pagina.html
Ce ne sarebbero comunque molte altre.