399 dollari per ascoltare la musica in una qualità superiore agli mp3: questo è nelle intenzioni di Neil Young il PonoPlayer, il nuovo lettore musicale inventato e presentato in questi giorni. Con una memoria di 128 Gb può contenere una grande quantità (si parla dai 500 ai 1000) dischi in digitale in alta risoluzione, perché – come afferma Neil Young – “Con l’arrivo dell’mp3 la musica vera ha cominciato a morire. Tanti negozi di dischi hanno chiuso, tanti produttori e ingegneri del suono hanno perso il lavoro. Ma è un formato scadente. In questo momento noi dell’industria musicale stiamo vendendo merda. La gente la compra ancora, ma comprerebbero qualsiasi cosa perché vuole ascoltare le canzoni”.
Dal 15 Marzo parte anche la campagna crowdfunding su Kickstarter, promossa da un video in cui Young paragona il sentire musica in mp3 a sentirla sott’acqua: Pono vuole preservare l’atmosfera e il suono delle registrazioni vere dei musicisti. “Pono è come tornare alla luce dopo anni di buio”, racconta Neil Young nell’indicare il Flac come formato superiore per l’ascolto di musica.
Intanto chi ha dato un occhio a Pono ha già lamentato la scarsa esteticità del prodotto: il fatto che sia triangolare risulta anche scomodo in tasca. Avrà un suo servizio, sul modello iTunes, tutto in Flac.