Tempo di classifiche e rese dei conti col 2014. Abbiamo provato a elencare i migliori live che hanno attraversato il paese quest’anno, e peccato siano stati esclusi Moderat, gli Antlers, i Rolling Stones, o il vostro favorito. Qui sotto trovate quello che ne è venuto fuori:
1. Darkside
”I Darkside suonano quasi al buio, nella penombra di poche luci che illuminano il palco: c’è un chiaro e marcato stile e un’inventiva che risonorizza un decennio.”
Il canto del cigno di Nicolas Jaar e Dave Harrington è anche uno dei dischi più innovativi del 2013 (Psychic): luci soffuse, grande performance live e quel mescolamento di sound tra l’elettronica e il rock. Peccato che non ci abbiano concesso il bis, ma soprattutto che si siano sciolti.
2. Caribou
” Ma Caribou è scaltro, e non annoia mai il pubblico, continuando a stupire, attorniandosi di musicisti poliedrici.”
Come fare a restare indifferenti di fronte a Mister Daniel Snaith? Un live dei Caribou è sempre un’esperienza mistica, coinvolgente, incredibile. Quest’anno torna col nuovo album, e si conferma nella sua epicità.
3. St. Vincent
”La migliore performer femminile del momento.” (voci in redazione)
Votata come emblema di stile dell’anno, osannata dalla critica, circuita da David Byrne, intensa sul palco, come una cometa sonora ha attraversato l’Italia col suo tour autunnale Annie Clark, dai capelli bianchi. Non potevamo ignorarla.
4. The National
”Matt Berninger non riusciva proprio a tenersi: lanciava verso il pubblico bicchieri di plastica pieni di quello che da lontano sembrava champagne (senza far male a nessuno); camminava avanti e indietro con freneticità sul palco; cantando si piegava e si contorceva cercando il contatto con la platea e con il suolo del palco.”
Chi ha visto i The National dal vivo sa cosa aspettarsi: Matt Berninger ubriaco che a fine concerto si getta sulla folla. Per quanto siano prolifici di live, non possiamo ignorarli neanche nel 2014: in forma.
5. Slowdive
”Chi l’avrebbe mai detto che un giorno avrei potuto dire di aver visto gli Slowdive dal vivo?’‘
Era l’anno delle grandi reunion questo 2014: dai Neutral Milk Hotel agli Slint. Abbiamo scelto gli Slowdive.
[divider]
Menzioni speciali per i Moderat, e per l’irrangiugibile Bloom di Mezzago che ha ospitato gli Slint
Premio della critica: Luigi Tenco