Il mondo è pieno di cover imbarazzanti, registrate da artisti imbarazzanti e più o meno tutti abbiamo nella testa qualche decina di esempi.
Siccome le potete trovare tutte in rete, noi abbiamo deciso di rimanere nel nostro stivale, che in più rispetto agli altri paesi deteniene una coriacea dedizione al trash.
Italians do it better diceva Madonna ai tempi di Papa don’t preach, e lei sì che se ne intendeva di merda.
Buon ascolto.
[divider]
Vasco Rossi: Ad ogni costo (Radiohead: Creep)
Perché tutti se l’aspettano e io la metto per prima. Una bella gara tra chi è più weirdo tra Vasco e Tom. Una cover ancor più onomatopeica di Gli spari sopra (Celebrate degli An Emotional Fish).
Marco Masini: E chi se ne frega (Metallica: Nothing Else Matters)
Un classico. La sfiga che non esprime questa versione di Nothing else matters. Mani strette sulle palle.
Fiorello: Ridi (Scorpions: Wind of change)
Fiorello merita una menzione d’onore. Ora tutti dicono che è il più bravo ma all’epoca era ancora il Fiorello che piaceva a noi, quello del Karaoke, del Canta Tu, ancora sotto con la cocaina. Tra i suoi assi nella manica, indimenticabili hit come Sì o no (Please don’t go) e Ricordati di me (Love is in the air), ho deciso di pescare questa reinterpretazione degli Scorpions perché, in un certo senso, è la più commovente.
Giusy Ferreri: Ciao amore ciao (Luigi Tenco)
Luigi è morto anche per te.
CCCP: Tomorrow (Amanda Lear)
L’idea della trollata con la complicità della Lear è pure divertente, i CCCP sono i CCCP, ma ciò non toglie che la canzone è una merda.
Scialpi: Can’t get out of my head (Kylie Minogue)
Immaginatevi Scialpi preso da Kurt Cobain gay che coverizza Kylie Minogue. Immaginatevi Storace che guarda questo video deglutendo. Immaginatevi Carla Bruni che guarda quest’altro avvicinandosi la mano alla bocca. Ora immaginatevi il nuovo disco di Scialpi che ora si chiama Shalpy e Giovanardi. Ecco. Non è una questione di moralismo, è che se esiste tutto questo la droga è inutile.
Ivan Cattaneo: La tua immagine (Simon & Garfunkel: The sound of silence)
Froceria anni ’80 portami via. Sempre Storace che guarda sto video mentre si carezza l’inguine.
Cristiano Malgioglio: Toglimi il respiro (Berlin: Take my breath away)
Malgioglio in queste cose è un peso massimo. Ero indeciso se inserirlo nella lista o creare un post solamente per lui. Non credo ci sia nulla da aggiungere, se non il mio imbarazzo nel scegliere tra questa cover dei Berlin, Non ti lascerò andare via (Unchained Melody) e Con l’amore addosso (Wonderful Life, molto prima di Giuliano Palma). Ecco tutto.
Gabry Ponte: Geordie (Canto popolare)
Prendetelo come un pezzo da 90 che simboleggia tutto il punz punz italico-coverizzante e fatevelo bastare, perché non c’avevo palle di creare una chart tematica a parte. E comunque no, tecnicamente Geordie non è un pezzo di De Andrè, certe invettive stanno a zero, e non aggiungono niente alla bruttezza di questa canzone e dell’intero Paese.
Gatto Panceri: Alla prossima (The Cure: Lullaby)
Il lolcat della musica leggera italiana.
Negramaro: Meraviglioso (Domenico Modugno)
In realtà io non ce l’ho con i Negramaro, dico solamente che se non ci fossero le televotanti di Amici, qualche terrone di terza media e Roberto Saviano li ascolterebbero in metà. Ovvero qualche giovane elettore del PD, le loro mamme e la comunità gay salentina. Tutto qua.
L’Aura feat. Nek: Eclissi nel cuore (Bonnie Tyler: Total eclipse of the heart)
Così le televotanti di Amici la possono cantare mentre fanno la spesa di sabato mattina con le Crocs e le farfalline nelle unghie senza sbagliare le parole. Magari serve loro per fantasticare amori impossibili e dimenticarsi del fatto che i loro compagni con i peli incarnati sul petto per via della depilazione fatta in casa non sono esattamente uguali a Daniele Interrante.
Jo Squillo: Whole lotta love (Led Zeppelin)
Nel ’90 non era più punk, proprio come Ruggeri, la Rettore, Camerini e qualche altro scappato dall’Aids.
Wilma De Angelis: Dimmelo di sì (Lady Gaga: Bad romance)
Pagare il canone Rai significa alla volte contemplare il duello a distanza tra Raffaella Carrà, forte dell’affetto della comunità gay, e Wilma De Angelis, fiera di esprimere i propri desideri sessuali in sostegno alle donne etero in menopausa che si sentono ancora in grado di dare qualcosa al mondo oltre alla merda che alle sei di pomeriggio devono pulire le loro badanti moldave. E tutto ciò è sempre meglio di Francesco Giorgino che ti dà le ultime sulla crisi di governo e il calcio non giocato di Enrico Varriale.
Mino Reitano: Mino dove vai? (Green Day: Basket case)
Concludere con Mino Reitano significa prendere coscienza con le ultime gesta di un uomo che è venuto meno nell’apice del suo percorso artistico. Vedi le sue ultime interpretazioni di The show must go on e The Final Countdown. Ora in Rai stanno cercando di convincere Carlo Conti che l’alzheimer di Tony Dallara presto gli potrà togliere qualche soddisfazione per il suo prossimo show del sabato sera. Riccardo Cocciante gliel’hanno già fregato quelli di The Voice of Italy.
[divider]
Fuori concorso i Minnie’s, colpevoli di rifarmi i Clash per le manifestazioni da prima ginnasio, e i Labyrinth che essendo un gruppo ridicolmente metal hanno coerentemente coverizzato i Matia Bazar. E poi molti altri che non sto qui a dire (eccetto i Computers che rifanno Space oddity, versione che piace così tanto al Duca che decide di reinciderla in italiano – #sperimentazioni #wtf).
Ok, lo so che ce ne sono altre centinaia che gridano vendetta, ma non so se avete notato una cosa: in questa chart non ce n’è manco una su De Andrè, Gaber o Rino Gaetano. Ecco, prossimamente renderemo giustizia anche a loro. Stay tuned.
P.S. menzione d’onore a megliodelloriginale.blogspot.it per avermi ricordato certe perle che avevo rimosso e per avermi fatto scoprire altre chicche. Per gli appassionati del genere consiglio anche Orrore a 33 giri.
alcune di queste non sono cover cmq ma tributi oppure cazzate demenziali appositamente fatte per ridere…..tutto il resto,concordo,è merda.
http://youtu.be/B0sdBTcbfb8
Pappalardo con ai miei figli che dirò cover di knocking on heaven s door
Manca la cover di merda di Guantanamera fatta da Zucchero
Non è che al Duca piacesse la versione italiana (di Mogol, e fatta con la mano sinistra). E’ che come spesso accadeva i discografici imponevano l’incisione di versioni in lingue straniere. Il testo italiano era quello lì e via. Che poi Bowie manco lo sa l’italiano.
Manca Let it be rifatta da Nino D’Angelo come Gesù Cri’!
avevamo intenzione di tenercela x un post solo su Lennon
Ahahahahah, lo attendo con ansia!
si comunque è di McCartney…
manca “pregherò” di celentano (stand by me), una tra le peggiori in assoluto!!
Avete dimenticato “il luminal d’immenso” di Dolcenera cover di A wolf at the door dei Radiohead
indimenticabile….per veri fans!
oddio che paura. non conoscevo questa “cover”?????è degna della coppa rimetti.
Concordo su quasi tutto, a parte il giudizio su ‘Meraviglioso’ e quello sui Labirynth. Non tutte le cover sono fatte male e quella del gruppo metal è fatta bene.
…e lo schifo regna supremo!
La verità è che ascoltandole in italiano, a parte queste quindici che fanno veramente schifo, le canzoni anglofone ne escono drammaticamente ridimensionate. Yesterday diventa Scrivimi di Nino Bonocore, per esempio.
Stai scherzando vero? 😀
oh andiamo Ad ogni costo di Vasco è favolosa non facciamo i soliti talebani fan dei RH con la puzza sotto al naso
Ma vergogniati di essere nato dopo un’affermazione del genere…
vergogniati… beh, vergognarsi fa sempre bene, un po’ a tutti.
giorgio prendi un banana girala e infilatela nel culo per voler del popolo
Favolosa??? Quella è proprio una bestemmia musicale… fatta su una canzone che è fantastica.
dovresti curarti
Fatti vedere da uno bravo Giorgio.
Preferisco ascoltare lo scarico del water piuttosto che Vasco violentare Thom Yorke.
Tu sei proprio un intenditore di musica di merda!!
mi pare ci sia un fan di Rasco Vossi che si è adirato perché i HadioRead non gli han fatto bene la scover
io sta cosa l’ho sentita dal vivo da una sgallettata al discount…passava in radio creep e lei: “Noooooo ma chi è che ha rovinato così la canzone di Vasco???” credo di aver cominciato ad urlare istericamente e non ricordo precisamente che insulti ho usato…
http://megliodelloriginale.blogspot.it ringrazia per la menzione
Ma come si fa a criticare la cover dei negramaro “meraviglioso”? -.-
vediamo se riesco a farti vedere….più o meno così: è una merda!
così: canzone di merda!
i pooh che fanno house of the rising sun???
il top è la cover di ”Yesterday” in sardo
e “mi stuppai una fanta” di Brigantony? da cui gli Europe hanno tratto “he final countdown”.
“dammi fuuoco” nicola di bari, cover di light my fire dei doors! Terrificante!!!
In questo schifo cosmico musicale cosa non c’entrano i negramaro? la cover dei cure andrebbe segnalata per “vilipendio di opera d’arte”.
e il plagio di nek nei confronti dei sum 41 non ce lo mettiamo?
Ero convinto di vedere, riguardo Jo Squillo, “Violentami”, megafurto ai Ramones. O l’avete scartata per manifesta schifezza?
la sto asdoltando ora…posso bestemmià?
guarda, questo articolo è pure carino nel complesso, ma dai, fa’ il bravo, cancella quelle cose che hai scritto su tomorrow e non ne parliamo più… ; )
Mi permetto di inserire questa:
ahahaha troppo forte XD
noooooooooooooooo i sadist pure hahahahahahahahahah
Sono d’accordo con tuttte, tranne Meraviglioso. Bella versione che non vuole copiare o scimmiottare l’originale. Il resto è terribile!!!
per forza da aggiungere PA PA L’AMERICANO e TORNA A SURRIENTO
La peggiore è “Toglimi il respiro” di Malgioglio..
nello schifìo generale bisogna annoverare al n° 1 dei “rimasti senza idee” proprio Zucchero, che è costantemente per radio nonostante non ci sia nulla di originale nelle sue canzoni dal 1988…
Sui Labyrinth non transigo, sono una delle migliori metal band italiane, l’hanno coverizzata molto bene
D’accordissimo, è una bestemmia definirli “ridicolmente metal”. Sono d’accordo sulle altre, ma i Labyrinth non si toccano. Hanno fatto degli album bellissimi (6 Days to Nowhere ancora non sono riuscito a digerirlo interamente) e a modo loro hanno dato vigore alla scena metal italiana. Per non parlare di Tiranti che è un signor cantante.
è vero i Labyrinth non sono ridicolmente metal, sono RIDICOLI e basta. Ricordo ancora con orrore quando aprirono (per motivi misteriosi, ma probabilmente p2p) per i Megadeth e il cantante batteva le mani a tempo e invitava la gente a fare lo stesso … ad un concerto thrash … che imbarazzo, mi sono vergognato io per loro
Chi ha scritto l’articolo probabilmente non li conosce o ritiene che gli italiani non possano fare metal…in entrambi i casi non capisce nulla!
Quando leggo i commenti dei metallari mi vergogno di essere metallaro.
I Labyrinth non sono male, ma non sono neanche tutto ‘sto granché, e la cover è caruccia, ma nulla aggiunge all’originale. Non se ne sentiva proprio il bisogno.
E fatevi ‘sta risata, su.
Son d’accordo su tutto! ma Wilma è stata mitica! la sua non era una cover era un autopresaperilculo
oh ma x cosa cazzo le fanno ste cazzo di cover? Cristo certe sono vere e proprie bestemmie…
Uno stronzo che su nothing else matter, siccome non sa cosa cazzo dire, canta na roba come “l’iguana dei passi tuoi” sarebbe semplicemente da esporre in piazza…
eh infatti, pure io la conosco da molti anni e devo ancora capirne il senso, magari dovremmo metterci in 2000 e fare un’esegesi “il tempo i cani e la polizia, sparan ansia e dietrologia”??
io metterei anche Ligabue con “A che ora è la fine del mondo” (R.E.M: it’s the end of the world as we know it) e Nek con “Almeno stavolta” (Sum41: Still Waiting) 😀
Vogliamo parlare di Caterina Caselli che canta Tutto Nero? (Paint it Black dei Rolling Stones)
Labyrinth ridicolmente metal? Quello che ha scritto questo articolo non si è reso conto che ha fatto un lavoro di merda più di quelle cover….
ti sbagli chi ha fatto quest’articolo è un genio!! non vorrai dirmi che merdate come le cover di vasco, gatto panceri e simili siano cose buone? mi viene il vomito
Hai ragione, non capisce nulla!
Labirinth: FROCI CHECCHE, che piacciono ai metallini anni 90 sfigati, e lo dice un vero METALLARO, cresciuto ad Iron, Manowar, Judas & company. Andate a sentire gli Angra, con la voce da checca,,, AHAHAHAHAHAH
http://www.youtube.com/watch?v=mkkFe7TWWWs vogliamo parlarne?…
Anzi, ancora meglio…. http://www.youtube.com/watch?v=DftgUqUvVPU
pessimo articolo. Da denuncia…
tu non stai bene!!
Ecco perché mia mamma sa le canzone inglesi con il testo in italiano e per giunta stravolto… Dio mio.. perché??
Anche questo cog***ne va menzionato
Vorrei porre all’attenzione di tutti anche questa “chicca” che mi ha fatto notare mia moglie che ha un talento naturale a scovare le cose più trash che io abbia mai sentito!
Gustatevi Simone Tomassini, che coverizza un famoso brano dei Guns
Non dimentichiamoci di “La mia via” di Fred Bongusto (cognome più azzeccato non ci poteva essere), cover di My Way, una canzone interpretata da Frank Sinatra, scritta da Paul Anka sulle note di Comme d’habitude di Claude François, che aveva a sua volta utilizzato un motivo composto da Jacques Revaux.
manca anche “o è natale tutti i giorni”, cover di merda di “More than words” degli Extreme.
Scusate e vogliamo per caso parlare di “o è natale tutti i giorni” (Carboni e Jovanotti) SQUALLIDA “cover” di More than words degli Extreme?
Bah, sui negramaro non mi trovo d’accordo. Comunque De Gustibus.
Le peggiori in assoluto sono il rifacimento di Nothing Else Matters e Lullaby
erase and rewind di sabrina salerno http://www.youtube.com/watch?v=Qn_w5Q8DgYE
E’ una classifica che non vale nulla, visto che non include questa.
Sono d’accordo soprattutto per Vasco e Negramaro, che sono così osannati ma poco c’entrano con la vera musica! Non sono d’accordo invece per tutto ciò che dici dei Labyrinth, e per i termini discriminanti come “terroni” o “froceria”, non c’è bisogno di usare termini del genere per far un articolo divertente.
In effetti è un vero coglione quello che ha scritto questo articolo, anche se condivisibile ma rimane un coglione per le discriminazioni che usa.
La cover dei Labyrinth è proprio bella…ridicolo sarà semmai il commento che avete fatto.
scende la pioggia cover di eleonore dei turtles??
che io sappia a david bowie la cover di space oddity non piaceva per niente, si mise a fare canzoni in italiano solo per non perdersi una fetta di mercato
Di SCIALPI, va menzionato anche lo scempio che ha fatto de ILVENTO CALDO DELL’ESTATE di Alice, mentre quella nullitá musicale si GIUSY FERRERI ha distrutto anche IL MARE VERTICALE di Benvegnú e MA IL CIRLO É SEMPRE PIÙ BLU di R.Gaetano….
mancano A che ora è la fine del Mondo (ligabue) – Is the end of the world (R.E.M.)
e la grandiosa Bugiarda di Caterina Caselli che scimmiottava I’m a beliver….
Poi c’era anche, ma francamente in italiano non ricordo chi la cantasse, Angel che faceva più o meno “aveva gli occhi dell’amore verdi”…
Vedo che nessuno ha citato Cime Tempestose (Whutering Heights) nella versione italiana di Mia Martini.
Nonostante la grandezza della cantante, questa versione è veramente imbarazzante.
come una pietra scalciata degli articolo 31!
GIA CHE HAI CRITICATO I NEGRAMARO SU NON SO QUALE BASE NON CAPISCI UN CAVOLO DI MUSICA….I NEGRAMARO POSSONO PIACERE E NON PIACERE MA OBBIETTIVAMENTE SONO GRANDI ARTISTI VOCE MUSICA E TESTI….IL FATTO STESSO CHE SEI RAZZISTA E UNA PROVA IN PIù DELLA TUA IGNORANZA ,A QUESTO PUNTO, NON SOLO MUSICALE, E DELLA TUA INSTABILITà EMOTIVA VISTO IL SENTIRSI SUPERIORE SOLO PERCHE VIVI A QUALCHE CENTINAIO DI KILOMETRI PIU A NORD.ALBERTO BULLADO CAMBIA ATTIVITà VAI A GIOCARE A MINECRAFT CHE è MEGLIO!
AHAHAAH!!!! I MERDAMARO: rime come LENZUOLA – PAROLA e testi SENZA SENSO: tanto, gli IDIOTI che ascoltano ci sono SEMPRE!!!!!!!! Davvero, se qualcuno osanna i Negramaro, siamo proprio alla frutta: e ve lo dice un insegnante di musica…. NEGATI!!!!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=vZz60yrv814 e alè, ho vinto
Su “attenti, vi vedo tutti, la mia storia non finiraaaà” ho appeso una corda al soffitto..
Però tenere fuori Simone Tommassini e la sua Don't Cry è un'ingiustizia bella e buona. 🙂
E questa? Ron – Palla di Cannone (Damien Rice – Cannonball)
http://youtu.be/c83O0sSVz9g