L’Huffington Post versione americana ha stilato una particolare classifica sulle 10 dritte per essere cool come James Dean ai tempi d’oro. Orde di ragazzini ora stanno provando a somigliare allo storico attore americano. Ma la cosa è problematica.
1. Nascerci. Questa è la via più facile, James Dean non ci si diventa ma si nasce. La biografia di Lilian Thuram sta andando di moda in questi tempi, il concetto chiave è ”neri non si nasce, si diventa” quando si entra in contatto coi bianchi. Okay, non è questo il caso: James Dean lo si è e basta. Dicono all’H.P. Ma se vuoi prendere per buono l’insegnamento di Thuram (che è la via facile) per essere cool come James Dean devi frequentare gente meno cool.
2. Vestiti all black. Sulla seconda l’H.P. ci va giù più pesante: vuoi essere James Dean?utilizza il look all black, e non perchè il nero sfini, o perchè sei un darkettone che ama i Cure, ti basti prendere una maglietta tutta nera, un pantalone tutto nero, delle scarpe tutte nere, e l’effetto assicurato è quello di essere James Dean. Okay, devi imparare anche la sguardo nel vuoto da figlio di puttana, ma questi son particolari che affinerai nel manuale dell’H.P.
3. Mi raccomando, i capelli. Cioè il ciuffo da curare giorno e notte. Non importa se questo ciuffo sulla tua testa non si riproduce mai, neanche a colpi di gel mirati, non importa che il capello di James Dean fosse curato dai migliori hair stylist dei ’50 di Hollywood, non importa che i capelli ti stiano cadendo (considera che J.D. è morto a 24 anni, nel pieno della foltitudine), trova una soluzione dignitosa per avere quel maledetto ciuffo sulla testa.
4. Non chiudere tutta la zip della tua giacca, cioè scegli il punto giusto fin dove arrivare per essere sexy. Su questo consiglio si sono scatenate le prove più ridicole della serie, zip che salivano e scendevano alla ricerca del punto perfetto. Sarà più sexy verso i 3 cm o se arrivo ai 10? Il problema si risolve facendo una media tra la zip di Marlon Brando e quella di James Dean. Attenzione però: lo stesso non vale per la zip dei pantaloni.
5. Non aver paura di indossare una giacca attillata di tweed. E invece abbine, se non sei James Dean.
6. Lascia la camicia sbottonata finchè non diventi sexy. Ovvero, fino a quel certo punto che tu riconoscerai essere quello giusto. Attenzione a evitare l’effetto Corona, o l’effetto fighetto però. Il pelo libero può essere un problema, l’aria da stoccafisso pure.
7. Fissa nel vuoto tenendo strette le cinghie dei tuoi pantaloni. Questa è la parte più difficile, si rischia di sembrare dei veri coglioni se non lo si fa bene, quindi va provata: appoggiati spesso a un muro, fissa il vuoto con l’idea di non essere un imbecille, tieniti le cinghie. E aspetta. Guarda che nessuno ti sta facendo una fotografia, e son passati 20 minuti che stai così impassibile in mezzo alla strada, è ora che tu ti dia una mossa!
8. Portati in giro un amico meno sexy di te. (Vedi alla voce 1)
9. Non aver paura di essere ridicolo. Insomma, stai cercando di assomigliare a James Dean, puoi davvero avere paura di essere ridicolo? James Franco per esempio ci prova da sempre, e non ha paura della maglia a righe a collo alto.
10. Giubbino di pelle. Okay, questa era la regola d’oro ma finisce in fondo a tutte. Quello che stupisce realmente è che non ci sia anche il: ti consiglio di morire giovane per aumentare la tua coolness.
Ragazzi avete dimenticato l’undicesimo che è il piu importante:
Schiantarsi con la macchina!