Wild Beasts – Present Tense

Una perfetta combinazione di sound e testi, il nuovo album dei Wild Beasts è esplosivo e sorprendente, non ti lascia a bocca asciutta ma fa venire voglia di gridare ”ancora e ancora”: il genio vocale di Hayden Thorpe è vivo e ispiratissimo, e ogni pezzo è una bomba cadenzata di dimostrazioni che ti esplodono dentro lo stomaco. Si parte forte sin da subito col singolo Wanderlust, pezzo estremo, decadente, sintetico e turbato (”Don’t confuse me with someone who gives a fuck” ripete ossessivamente Hayden). Le grandi differenze di impatto sonoro scorrono per tutto il disco, basta confrontare Wanderlust con Daughters, che cammina a un livello più lento, più inglese in senso classico, più da vocalist. E forse la potenza di questo album si vede in questi incastri: il Present Tense dei Wild Beasts è contorto come il mondo di oggi. Con quella leggera ebbrezza di Sweet Spot, in cui Hayden cambia tono di voce e torna agli Ottanta che li hanno resi famosi come paladini dell’indie art pop (o qualsivoglia art rock).

Sono così tanti i riferimenti del disco (basti sentire pure la ninna nanna Pregnant Pause) che qualcuno ha parlato di americanizzazione dei Wild Beasts, e un giorno sarebbe interessante vedere come dialogano i suoni da una parte all’altra dell’oceano: ormai è tempo di mischiare, se gli americani The Drums possono citare gli Smiths, anche per i Wild Beasts è tempo di varcare i tipici sound inglesi e prendere a man forte anche dall’America. 

Mecca e Nature Boy non fanno perdere al disco freschezza e ispirazione, e diventano altri due pezzi in cui la voce, che a cadenze alterne cambia d’aspetto, si mescola meravigliosamente alla musica come un vero strumento originale (i cori, che in certi casi sono un espediente noioso, qui sembrano naturalissimi). Persino tutta l’elettronica che c’è nel disco a volte somiglia a un vecchio strumento tribale prima maniera. Un disco quasi tipicamente pop, di gran talento, e ricco di ispirazione.

[divider]

TRACKLIST:

  1. Wanderlust
  2. Nature Boy
  3. Mecca
  4. Sweet Spot
  5. Daughters
  6. Pregnant Pause
  7. A Simple Beautiful Truth
  8. A Dog’s Life
  9. Past Perfect
  10. New Life
  11. Palace
Exit mobile version