La musica d’accompagnamento:
Artista: Murcof
Brano: Rostro
Album: Remembranza (2005)
Murcof è un esponente della scena elettronica messicana. Nella sua musica si fondono elementi di elettronica minimale a campionamenti di musica d’orchestra, l’atmosfera che l’arista di Tijuana riesce a creare attraverso i suoi lavori è unica, e trascina l’ascoltatore in una dimensione onirica.
I silenzi che caratterizzano i brani di Murcof, interrotti dolcemente e sempre al momento giusto da un piano o da un campionamento di archi, sembrano quasi dei lunghi sospiri. Vi porterà via lentamente, senza neanche lasciarvi il tempo di accorgervene.
La foto:
Uno sguardo rapido e distratto ci suggerirebbe semplicemente un’immagine fuori fuoco, o come la definì il life “Slightly out of focus”.
Chiazze e forme in bianco e nero, linee orizzontali il cui apparente equilibrio è continuamente spezzato da altre oblique, nere e pesanti, creano un vero e proprio caos ordinato di luci ed ombre grigiastre e indefinite. Focalizzando la nostra attenzione al centro dello scatto riusciamo gradualmente a distinguere il volto di un uomo immerso fino al collo nell’acqua. Il suo capo è protetto da un elmetto, l’espressione sul suo viso è indefinibile, sembra quasi venga risucchiato via dal mare. Da tutte quelle linee e macchie di cui egli stesso fa parte. Dalla seconda guerra mondiale.
Robert Capa scatta questa foto durante lo sbarco in Normandia, ed il giorno dopo spedisce la pellicola alla redazione londinese di Life. Sarà un tecnico di camera oscura a danneggiare le foto, sbagliando la temperatura a causa dell’impazienza, e rovinando così l’emulsione. La maggior parte delle foto sono danneggiate, sgranate e sfocate. Questo errore, tuttavia, sembra non far altro che accrescere il forte impatto emotivo della foto, testimonianza e fantasma cartaceo di un istante che non si ripeterà, e di un viso che mai guarderemo con i nostri occhi, ma che oggi vediamo grazie a quelli di uno dei più grandi fotografi di guerra, Robert Capa. Il soldato con la Leica.
Robert Capa (Endre Ernö Friedmann): Budapest (Ungheria) 1913 – Thai Binh
(Vietnam) 1954.
Alessia Clem Della Ragione