Un giorno devi andare o meglio, cercare se stessi in Amazzonia

Arrivo venti minuti in anticipo rispetto all’inizio della proiezione. Mi guardo intorno. Qualcuno intanto inizia ad arrivare e a occupare posto tra le poltrone.

In principio era la luce, poi il buio. Scorrono i consueti titoli di testa e Un giorno devi andare inizia. In sala, il buio è disturbato da un fascio di luce; sullo schermo, la notte buia è illuminata debolmente dalla luce della Luna attraversata da nuvole minacciose. Penso a Buñuel. Guardo meglio e mi rendo conto che quelle non sono soltanto nuvole. Ecografia. Stacco. Il volto di una giovane donna segnato dalle lacrime. I suoi occhi rivolti verso la notte buia.

È un indizio. Sono bastate due-tre immagini della durata di pochi secondi a farmi capire che quello che stavo per vedere non era un semplice film italiano contemporaneo. Provo allora a elencare cos’è Un giorno devi andare.

Un giorno devi andare è un film di Giorgio Diritti con Jasmine Trinca. Un giorno devi andare è un autentico gioiello da custodire gelosamente.  Un giorno devi andare racconta la storia di Augusta, una giovane donna che vede le certezze di un’intera esistenza sgretolarsi dinanzi ai suoi occhi. Un giorno devi andare è il racconto di una fuga, un arrivo, un’altra fuga e forse un altro arrivo. Un giorno devi andare è il momento in cui ci si ferma un attimo a pensare. Un giorno devi andare racconta la storia di un ritorno all’essenzialità. Un giorno devi andare è un film sul coraggio delle donne. Un giorno devi andare ti dice che un giorno devi muoverti e provare a cercare altrove un senso altro. Un giorno devi andare è un film su Dio ambientato in un posto dimenticato da Dio e sul momento in cui Dio si sveglia e si ricorda che lì forse c’è qualcuno. Un giorno devi andare è un film sul miracolo del progresso che arricchisce impoverendo e della Tv che assopisce. Un giorno devi andare narra la storia di una donna che dal Trentino va in Amazzonia per osservare l’orizzonte. Un giorno devi andare è un film sul concetto di comunità, del sentirsi parte di qualcosa e sul recupero delle relazioni autentiche. Un giorno devi andare racconta la storia dell’umano che si ricorda di essere parte della Natura. Un giorno devi andare è un film che ti dice che la felicità sta dietro gli occhi di un bambino. Un giorno devi andare è un film pieno di poesia. Un giorno devi andare è un film italiano inserito nella selezione ufficiale del Sundace Film Festival  2013 nella sezione World Cinema Dramatic Competition.

Un giorno devi andare esce in sala domani 28 marzo 2013.

Exit mobile version