Un album di inediti di Leonard Cohen in uscita il 22 Novembre

Come se arrivasse da un’altra dimensione, la notizia dell’uscita di un nuovo album di inediti di Leonard Cohen appare un miracolo e una benedizione autunnale. Si chiama Thanks for the Dance, e uscirà il prossimo 22 Novembre. Realizzato grazie all’impegno del figlio Adam, e con la collaborazione di amici e colleghi che negli anni hanno lavorato insieme a Leonard Cohen, Thanks for the Dance non è una raccolta commemorativa di B sides, ma un vero e proprio disco postumo con nuove canzoni che affondano ancora dentro le magnifiche atmosfere che è stato capace di creare Cohen. Prova ne sia il nuovo singolo che anticipa l’uscita dell’abum, The Goal: le parole di Leonard Cohen sono ancora una volta maestose e colpiscono nel segno.

Dopo la collaborazione tra Leonard e Adam per l’uscita di You Want It Darker, Leonard aveva chiesto al figlio di portare a termine alcune tracce vocali e bozze musicali che non era riuscito a terminare. Sette mesi dopo la morte del padre Adam va in ritiro nel garage in cortile, e si mette al lavoro. Così nasce Thanks for the Dance, arricchito dalle collaborazioni con il grande musicista spagnolo Javier Mas, Damien Rice, Leslie Feist, Richart Reed Parry degli Arcade Fire, Bryce Dessner dei The National, Dustin O’Halloran al piano, e il coro berlinese Cantus Domus. Inoltre troviamo la produzione di Daniel Lanois, e quella di Patrick Watson su uno dei brani. E poi ancora Beck, che ha messo la chitarra e l’arpa ebraica in alcuni momenti. Così è nato Thanks For The Dance, il nuovo album di Leonard Cohen che riesce misteriosamente a ricreare l’essenza del suono dell’artista e quelle vibrazioni.

«Nel comporre e arrangiare la musica affinché si adattasse alle sue parole, abbiamo seguito la sua impronta musicale, tenendolo così con noi» racconta Adam Cohen «Ciò che mi ha davvero commosso è stata la sorpresa di coloro che hanno ascoltato questo album, “Leonard è vivo!” hanno esclamato uno dopo l’altro».

L’album è disponibile in pre order da oggi, venerdì 20 settembre

Exit mobile version