Alla sua quinta edizione l’Ortigia Sound System diventa un’ulteriore conferma per una stagione estiva che si prospetta – anche quest’anno – ricca di festival e grandi live. Dal 25 al 29 Luglio il centro storico di Siracusa in Sicilia vi aspetta per un’altra grande stagione di musica dal vivo, dopo le oltre 9000 presenze dello scorso anno. E si aggiungono altri nomi nella line up del festival siciliano: dalla leggenda della musica giamaicana Lee “Scratch” Perry, al rapper britannico Jimothy Lacoste, dal grandioso cantautore siciliano Cesare Basile, al producer olandese Jarreau Vandal.
Una line up che era già ricca di bei nomi, e che ora si conclude con i fuochi di artificio finali. Ad Ortigia infatti, troveremo anche il grande sperimentatore di suoni James Holden con i suoi The Animal Spirits, gli Hot Chip, il padrino spirituale del festival Erlend Øye (Special Project), le sonorità siriane di Omar Souleyman, e poi ancora Kamaal Williams, Young Marco, Call Super, Bad Gyal, Flohio, e tanti altri protagonisti. Un cast internazionale che si preannuncia stellare. Senza dimenticare lo special boat concert dei Nouvelle Vague.
L’isola di Ortigia è uno dei centri più antichi della città di Siracusa, patrimonio dell’Unesco con 2750 anni di storia. Location spettacolari come il Castello Maniace o l’antichissima area architettonica templare dell’Antico Mercato, a cui quest’anno si aggiunge il Chiostro dell’ex Convento di San Francesco d’Assisi, nel centro storico della città. Spettacolo puro per gli occhi, oltre che per le orecchie.
L’Ortigia lo scorso anno si è caratterizzato anche per i suoi boat party, divertenti, estivi, frizzanti e di qualità. Qui sotto trovate il video realizzato da Noisey sui boat party della scorsa edizione – voglia di partire eh?