Tre diverse visioni di elettronica | Archivio Sonoro Futuro

Questa settimana facciamo un viaggio con tre differenti visioni del concetto di elettronica: le sperimentazioni di Sophia Loizou e Young Girl, e la “piega” pop di Oklou. Vi raccontiamo anche due storie di contaminazione con Oscar Jerome e Jack Wyllie dei Portico Quartet (Paradise Cinema).


Oklou

Oklou è il progetto della cantautrice e producer parigina Marylou Mayniel. Il suo mixtape di debutto “Galore” è una delle uscite più attese di settembre. Dopo il suo primo EP del 2018 e diversi singoli, la sua voce delicata e la sinuosa trama electropop sono gli elementi che maggiormente affascinano di questo imminente debutto. “Unearth Me” è l’ultimo singolo ed è accompagnato dal video diretto da Kevin Elamrani-Lince.


Sophia Loizou

Sophia Loizou è un’artista multidisciplinare proveniente da Bristol. Ha announciato un nuovo album intitolato “Untold” che uscirà per Houndstooth, etichetta di Londra che sta facendo un lavoro importante con artisti di “natura elettronica” come Katie Gately e Guy Andrews. L’album è incentrato sulla relazione fra la natura e la tecnologia. “Anima”, il primo brano estratto, unisce la bupolarità di questa relazione attraverso l’armonia del suono che si infrange in una spiccata tensione.


Oscar Jerome

Oscar Jerome è un cantautore e musicista di South London, noto per essere parte del collettivo Kokoroko. Caroline International ha pubblicato il suo album di debutto solista “Breathe Deep” che vanta le collaborazioni di alcuni componenti della sua band, Lianne La Havas e vari amici di gruppi come Sons of Kemet, Ezra Collective and Maisha. Un viaggio cosmico e intimo costruito in maniera sublime con contaminazioni importanti di natura jazz e hip-hop. Fra i debutti più interessanti di questa annata.


Young Girl

Young Girl è una producer australiana proveniente da Perth. A un anno dal suo debutto, sta per pubblicare un nuovo album intitolato “The Night Mayor” che uscirà a metà settembre. Undici tracce che fanno emergere un concetto molto personale di idm fra sonorità notturne, accelerazioni violente, ritmi irregolari e sorprendenti dilatazioni che spingono la sua musica su una linea sottile situata fra caos e ordine.

https://younggirl.bandcamp.com/album/the-night-mayor


Paradise Cinema

Paradise Cinema è il progetto solista di Jack Wyllie dei Portico Quartet. L’album omonimo di debutto uscirà il 9 ottobre per Gondwana Records. L’album è stato registrato a Dakar con i percussionisti Khadim Mbaye e Tons Sambe. Un album profondamente influenzato e ispirato ai luoghi in cui è nato e dal lavoro (sui futuri possibili) del filosofo francese Jacques Derrida. “Possible Futures” è il primo singolo estratto che mette in risalto la commistione fra ambient, minimalismo “dettagliato” e world music.

https://paradise-cinema.bandcamp.com/

Exit mobile version