Se provare a cimentarsi con generi diversi è una caratteristica comune a molti, riuscire nell’intento è impresa di pochi. La prolifica band californiana Thee Oh Sees, baluardo della scena garage insieme e gente come Ty Segall o i suoi Fuzz, sforna il secondo disco in un anno, An odd entrances, uscito il 18 Novembre per Castle Face Records, ideale seguito di quel A weird exits pubblicato solo pochi mesi fa.
Una sorta di prequel, se così si può definire in ambito musicale, che “anticipa” il disco precedente nel titolo e nei rimandi ad alcuni pezzi (Jammed Entrance/Jammed Exit, Unwrap The Fiend Pt.2/Unwrap the Fiend, Pt.1). Le similitudini tra i due album, entrambi realizzati in parte a scopo benefico, però si limitano al titolo e alla copertina, perchè John Dwyer e soci in questo episodio virano su sonorità del tutto diverse, regalandoci una perla attraverso la provocazione che è loro principale caratteristica.
Si parte con la psichedelia e la liricità dei primi due pezzi, You Will Find It Here e The Poem, per questo viaggio della durata di una mezz’ora scarsa; inizio promettente che ci catapulta in una dimensione nuova: gli intenti sono chiari fin da subito e la sostanza ci piace e ci convince. At the End, On the Stairs si addentra in territori sonori più funky, traghettandoci verso la lunga jam finale di Nervous Tech, dove l’estro e il talento chitarristico di Dwyer si snodano su una base ritmica ripetuta. Siamo ad un passo dal puro esercizio di stile, ma se lo possono permettere.
I suoni caratteristici ci sono ancora, a tratti emergono ferocemente come in Unwrap the Fiend, Pt. 1 (il cui riff ricorda in particolare Toe Cutter – Thumb Buster, tratta da Floating Coffin del 2013) e sarà interessante capire se si tratta di una svolta definitiva o di un esperimento passeggero, riuscito ma spiazzante, e soprattutto come la band interpreterà queste nuove sonorità nei potentissimi e movimentati live a cui ci ha finora abituati.
Tracklist:
01. You Will Find It Here
02. The Poem
03. Jammed Exit
04. At the End, On the Stairs
05. Unwrap the Fiend, Pt. 1
06. Nervous Tech (Nah John)