Sufjan Stevens, Matt Berninger e i nuovi singoli del mese

E anche il mese di Febbraio sfuma in questa corsa contro la primavera. Qui sotto ripassiamo il mese appena trascorso con 10 nuovi singoli che hanno fatto da colonna sonora al mese più corto.

10) KAYTRANADA – CAUTION

Kaytranada ha pubblicato in anteprima su TikTok un nuovo brano intitolato Caution, che fa parte di un progetto lanciato proprio dal social cinese per celebrare il Black History Month. L’obiettivo del progetto è quello di dar voce ad artisti, attivisti e influencer della comunità nera attraverso playlist e interviste.

 

9) HAIM FT. TAYLOR SWIFT – GASOLINE

Le Haim hanno pubblicato una nuova versione dell’album Women in Music Pt.III, uscito la scorsa primavera. Troviamo diversi featuring molto interessanti tra cui il remix di 3AM con Thundercat e soprattutto Gasoline con Taylor Swift, con la voce della Swift che si amalgama molto bene alle altre sembrando quasi una quarta Haim: “Niente test del dna” – ha twittato Swift – “sono la quarta sorella Haim e questa canzone è l’unica prova di cui ho bisogno”.

8) DINOSAUR JR. – I RAN AWAY 

A cinque anni dal precedente Give A Glimpse Of What Yer Not, il prossimo 5 aprile i Dinosaur Jr. torneranno con un nuovo album intitolato Sweep It Into Space, co-prodotto da Kurt Vile e anticipato dal primo singolo I Ran Away che potete ascoltare di seguito.

7) KING GIZZARD & THE LIZARD WIZARD – PLEURA

Lo scorso 26 febbraio i prolificissimi King Gizzard & The Lizard Wizard hanno pubblicato un nuovo album intitolato L.W., a neanche un anno di distanza dal precedente K.G. Pleura è il terzo singolo estratto dal disco dopo If Not Now, Then When? e O.N.E.

6) KERO KERO BONITO – THE PRINCESS AND THE CLOCK

Il prossimo 21 aprile uscirà il nuovo EP dei Kero Kero Bonito intitolato Civilization III, mentre è già stato pubblicato il primo singolo The Princess and the Clock in cui si narra la storia di una principessa rapita e tenuta in una torre di vetro mentre immagina di viaggiare per il mondo tra percussioni elettroniche e voci sognanti.

5) PUSSY RIOT FT. DORIAN ELECTRA – TOXIC

Nadya Tolokonnikova delle Pussy Riot ha collaborato con Dorian Electra per il nuovo singolo TOXIC, prodotto da Dylan Brady. Dorian Electra è un artista statunitense che si definisce gender-fluid e si è fatta notare con video provocatori come Ode to the clitoris o The history of vibrators. In merito al featuring con le Pussy Riot ha dichiarato: “La canzone sottolinea l’importanza della cura di sé stessi e della propria salute mentale, tenendosi alla larga da relazioni avvelenate. Per me il modo migliore di guarire dal trauma è trasformarlo in un gesto artistico, ed è per questo che ho scritto TOXIC con Dorian e Dylan”.

4) ICEAGE – VENDETTA

Gli Iceage hanno annunciato l’uscita del loro nuovo disco Seek Shelter, disponibile dal prossimo 7 maggio per la label Mexican Summer. Vendetta e The Holding Hand sono i due brani che finora anticipano il  quarto album della band danese, il cui ultimo disco è Beyondless uscito nel 2018.

3) MATT BERNINGER – LET IT BE

Il prossimo 12 marzo verrà pubblicata la versione deluxe di Serprentine Prison, l’esordio solista del frontman dei National Matt Berninger uscito lo scorso ottobre. Nella nuova versione trova spazio anche Let It Be, che non è una cover dei Beatles ma un brano originale dell’artista americano.

2) WOLF ALICE – THE LAST MAN ON EARTH

Il nuovo album dei Wolf Alice si chiamerà Blue Weekend e uscirà il prossimo 11 giugno su Dirty Hit, a distanza di quattro anni dal successo di Visions Of A Life. Il disco è anticipato dal primo singolo The Last Man On Earth, un brano molto più leggero e sinfonico rispetto agli standard della band.

1) SUFJAN STEVENS – TELL ME YOU LOVE ME

Tell Me You Love Me è il nuovo singolo di Sufjan Stevens tratto dal suo ultimo album The Ascension. Il videoclip è diretto da Luca Guadagnino, che torna a collaborare con il musicista americano dopo la candidatura agli Oscar del brano Mystery Of Love nel 2018 per il film Call Me By Your Name. Parlando del nuovo video Guadagnino afferma: “Il dolore che deriva dall’amare e dal volere essere amati, il mistero dell’incontro fra corpi, il lato misterioso della natura, la sublime poesia musicale e la voce di Sufjan: è tutto in questo video che sono orgoglioso di aver realizzato.”

Exit mobile version