Siamo stati alla laurea di Patti Smith a Parma

Il 3 Maggio l’Università degli Studi di Parma ha consegnato la laurea ad honorem a Patti Smith in Lettere Classiche e Moderne. Così siamo andati a trovarla per festeggiare con lei il traguardo, e raccogliere qualche foto di laurea. Del resto non capita tutti i giorni di vedere la sacerdotessa del rock in veste accademica. La neo dottoressa punk da oggi sarà in tour per 6 date italiane, si parte da Parma per arrivare a Roma.

A voi scettici che siete lì a chiedervi come mai un’università abbia deciso di consegnare una laurea a un’icona del rock basterà ricordare momenti come questo o questo o questo. Insomma, ci siamo capiti. Ma entriamo nel cuore della cerimonia, che vi raccontiamo attraverso alcuni scatti simbolici.

Tutte le foto sono di Enrica Falco

 

Patti Smith sembra visibilmente emozionata, ma non quanto ai Nobel.

Le hanno dato dell’acqua, sic.

E un concerto non esattamente punk.

È l’ora della cerimonia. E se vi sembra che lei sia impassibile…

…guardatela meglio…

 

…e ancora più da vicino. Beh, un po’ emozionata lo è Patti Smith.

E sta anche per indossare la toga.

Arriva anche un assistente.

Patti è quasi pronta per ufficializzare il tutto.

In rosso e bianco.

Ma manca qualcosa.

Ah si!

Ora è davvero tutto perfetto. La cerimonia può andare avanti.

Ed ecco la laurea.

“Quando ero giovane sognavo di frequentare una grande università e di avere accesso alle grandi biblioteche del mondo. Ma venendo da una famiglia povera, non c’era denaro per realizzare questi obiettivi e non avevo la capacità accademiche necessarie per vincere una borsa di studio. Ma questo sogno ha sempre vissuto in me. Ricevere questo titolo mi connette profondamente con una delle nostre grandi istituzioni di istruzione superiore e di ciò vi sono molto grata”

Patti Smith ha letto alcune poesie e stralci dal suo ultimo libro M Train.

Inoltre sono stati proiettati spezzoni dal documentario sulla sua biografia: Dream Of Life, realizzato nel 2008 da Steven Sebring.

Al solito Patti non ha mancato di lasciare un messaggio di speranza.

People have the power!

 

C’è anche tempo per promuovere la t-shirt universitaria. La dottoressa è lanciatissima.

E i baci accademici si sprecano.

Hey Patti, lo avresti mai detto mentre randagiavi per le strade di New York o cantavi nel CBGB che un giorno saresti finita a sorridere durante una cerimonia di laurea ad honorem in Italia? I nostri migliori auguri, sacerdotessa rock.

Exit mobile version