Andiamo da un mese all’altro ripassando un po’ di nuove uscite che vale la pena recuperare. Dal ritorno in gran stile di St. Vincent al primo singolo estratto dal nuovo album dei Black Midi. Buon ascolto, buon primo giorno del mese più crudele.
10) MANCHESTER ORCHESTRA – KEEL TIMING
Il 30 aprile arriverà il nuovo album dei Manchester Orchestra, intititolato The Milion Masks Of God. La band di Atalanta ha anche condiviso il secondo estratto Keel Timing che – come spiega il co-frontman Andy Hull – si propone di “investigare la nostra crescita interiore”.
9) XIU XIU – SAD MEZCALITA
Gli Xiu Xiu sono tornati con un nuovo album intitolato OH NO, che include duetti con Chelsea Wolfe, Twin Shadow, Alice Bag e altri. In contemporanea è uscito anche il videoclip di Sad Mezcalita – con Sharon Van Etten – diretto da Angela Seo degli Xiu Xiu che lo ha definito un “tributo alla perdita, al crimine, alla desolazione, ai sogni e alle tensioni”.
8) SONS OF KEMET FT. KOJEY RADICAL – HUSTLE
Il nuovo LP dei Sons Of Kemet si chiamerà Black to the Future e uscirà il prossimo 14 maggio su Impulse!. Il primo singolo Hustle, con l’artista britannico Kojey Radical e la corista Lianne La Havas, arriva con un videoclip diretto da Ashleigh Jadee.
7) PAUL MCCARTNEY FT. BECK – FIND MY WAY
Paul McCartney e Beck hanno condiviso una nuova versione di Find My Way, brano pubblicato dall’ex Beatle nel suo ultimo disco McCartney III che il 13 aprile uscirà nella sua versione Imagined. Tra gli altri rework e remix presenti nell’album troviamo i nomi di Robert Del Naja dei Massive Attack, St. Vincent, Damon Albarn, Anderson .Paak, Phoebe Bridgers, Josh Homme e altri.
6) THUNDERCAT & ACE HASHIMOTO – VAPORWAVES
Il producer e cantante di Chicago Ace Hashimoto ha collaborato con Thundercat per un nuovo brano intitolato VAPORWAVES. “Questa canzone parla di crisi esistenziale e credo che sia stato quel concetto che mi ha portato a sentirmi abbastanza libero da fare le cose che ho sempre voluto fare, pur essendo ancora più grato per le cose che POSSO fare”, ha spiegato Hashimoto in un’intervista. “Se questo ha senso, fondamentalmente, sii consapevole della tua mortalità. Ricorda, siamo tutti solo umani.”
5) SILK SONIC – LEAVE THE DOOR OPEN
Bruno Mars e Anderson .Paak hanno deciso di fare le cose in grande unendosi nei Silk Sonic: la loro collaborazione nasce nel 2017 divertendosi insieme in una jam session, ma da un semplice incontro si è passati a un qualcosa di più serio. Leave the Door Open è solo il primo assaggio di un nuovo album che probabilmente si intitolerà An Evening with Silk Sonic.
4) ANGEL OLSEN – IT’S EVERY SEASON (WHOLE NEW MESS)
Angel Olsen ha annunciato l’uscita del boxset Song Of The Lark and Other Farm Memories, disponibile dal 7 maggio via Jagjaguwar, che raccoglie i suoi ultimi due album in studio All Mirrors e New Whole Mess con l’aggiunta di alcune reinterpretazioni in chiave più intima di brani appartenenti al suo repertorio.
3) JAPANESE BREAKFAST – BE SWEET
Il terzo album di Michelle Zauner aka Japanese Breakfast si intitola Jubilee e uscirà il prossimo 4 giugno su Dead Oceans, a distanza di quattro anni dal precedente Soft Sounds From Another Planet. Il disco è stato anticipato dal primo singolo Be Sweet, con un videoclip diretto dalla stessa Zauner.
2) BLACK MIDI – JOHN L
Dopo appena due anni da Schlagenheim i black midi tornano con un nuovo album: si chiamerà Cavalcade e uscirà il 28 maggio su Rough Trade. Insieme all’annuncio è arrivato il video del primo singolo Jonh L, realizzato dalla coreografa e regista Nina MckNeely che in passato è stata già al lavoro con Rihanna e Gaspar Noé.
1) ST. VINCENT – PAY YOUR WAY IN PAIN
Il sesto album in studio di St. Vincent si intitola Daddy’s Home e uscirà il 14 maggio su Loma Vista, a quattro anni di distanza dall’ottimo MASSEDUCTION. Il disco è stato prodotto dalla stessa Annie Clark in collaborazione con Jack Antonoff ed è stato definito dall’artista come “una raccolta di storie sul sentirsi a terra in giro per le strade di New York City. I tacchi della notte scorsa sul treno del mattino. Il trucco di tre giorni prima ancora sul viso”.