Il 2020 non si è ancora concluso e sappiamo quanto sia stato un’anomalia per i luoghi di aggregazione sociale, e il mondo della musica dal vivo. Eppure ci sono state esperienze nel paese che hanno scommesso sull’organizzazione di festival e concerti in versioni ridotte con tutte le norme stringenti dei regolamenti, e sono riuscite a muovere le acque. L’ultima felice scommessa vinta è quella del Locus Festival – in edizione limitata – in Puglia, e sempre nel punto più estremo a Est di Italia a settembre ci proverà anche il Silent Festival.
Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Silent Festival: quando e dove
Il Silent Festival vi aspetta dal 3 al 5 settembre al MAT Laboratorio Urbano di Terlizzi in provincia di Bari. Alla sua seconda edizione è organizzato e ideato da MAT con la direzione artistica di Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò (e neo-direttore al Ferrara sotto le stelle), e la collaborazione di Apulia Center for Art and Technology e Puglia Sounds.
Un’immersione nelle arti visuali tra esperienze di cinema, sperimentazioni multimediali, aree espositive e talk. E naturalmente non può mancare la musica dal vivo.
Ospiti di questa seconda edizione i Giardini di Mirò riproporranno la sonorizzazione de Il Fuoco, e ancora i Ronin, Bruno Dorella (OvO, Bachi da Pietra) che sonorizzeranno The Unknown di Browning. E poi ancora tra gli ospiti ci sarà Enrico Gabrielli che si cimenterà con la sonorizzazione di sei cortometraggi d’avanguardia.
Tante ottime ragioni per fare un salto in Puglia tra il 3 e il 5 di settembre.