SILENT FESTIVAL | Suoni e visioni dalla Puglia

Da giovedì 2 Settembre a domenica 5 vi aspetta la terza edizione del SILENT FESTIVAL in Puglia. Anche per la sua terza edizione il festival di musica e arti visive – a ingresso gratuito – esplora il legame tra immagini e viaggi sonori, attraverso sonorizzazioni di pellicole di cinema muto e spettacoli di musica dal vivo. Quest’anno il percorso si rafforza grazie a un progetto che coinvolge sei musicisti e producer internazionali. Nel 2019 il progetto HER – Il suono della Puglia aveva visto 4 ingegneri del suono registrare i suoni del territorio pugliese in giro per la regione, tra rumori e silenzi che hanno dato vita a un archivio sonoro che racconta la Puglia. Nel 2020 6 artisti internazionali (Hoshiko Yamane, Bersarin Quartett, Outer, Benoit Pioulard, Message To Bears, Coliguacho) hanno prodotto un brano utilizzando i suoni dell’archivio di HER, mettendo su una compilation di suoni concettuali. Lo scorso aprile è stato lanciato un bando per artisti visuali per dare una prospettiva visiva all’archivio sonoro e al racconto del territorio pugliese. Le opere selezionate saranno esposte nel corso della quattro giorni di festival.

Il programma

Andiamo a dare un’occhiata al programma del festival ideato da MAT Laboratorio Urbano di Terlizzi (BA) con la direzione artistica di Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò, e con la collaborazione di Apulia Center for Art and Technology e il supporto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Puglia.

Il 2 e 3 Settembre la sezione Educational sarà composta da due parti: Kids e Pro. Nella prima verrà musicato un cortometraggio di cinema muto selezionato dal Museo del Cinema di Torino. Nel secondo, un’orchestra digitale formata da producer e talenti del territorio e guidata da Laura Agnusdei, si occuperà di realizzare una colonna sonora per un capolavoro scelto sempre dal Museo del Cinema di Torino.

Sabato 4 settembre sarà il turno dell’ospite internazionale: il visual live a cura di Kanaka, con la violinista e producer giapponese Hoshiko Yamane, membro dei Tangerine Dream. A seguire Paolo Ruggiero, resident dj del MAT laboratorio urbano e infaticabile music digger, sarà al tavolo dei comandi per dare nuova linfa sonora al capolavoro di Robert Wiene, “Il gabinetto del dottor Caligari”.

Domenica 5 a chiudere il festival ci sarà spazio per la produzione musicale inedita: il direttore artistico Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) guiderà un’inedita band per dare una colonna sonora a “Haxan”, il capolavoro di Benjamin Christensen. Il collettivo di musicisti sarà composto da Xabier Iriondo degli Afterhours, Emidio Clementi dei Massimo Volume, e Karim QQru degli Zen Circus.

Prima di ogni live spazio alle talk con i vari ospiti del festival. Si partirà dal ricordo di grandi artisti contemporanei (Tony Allen, Jon Hassell, Johann Johannsson e Vic Chesnutt) per discutere e analizzare la scena musicale contemporanea. L’area merchandising dell’evento e lo spazio espositivo con le video-installazioni realizzate durante le residenze artistiche del Silent 2021 saranno visitabili ogni giorno all’interno dell’area dell’evento.

Anche L’indiependente è tra i media partner del festival – vi invitiamo a fare un giro tra suoni e visioni della Puglia, tra concerti, sonorizzazioni e talk.


PROGRAMMA COMPLETO:

2 Settembre
SILENT TALK
SILENT KIDS LAB con Pasquale Calò e Fabio Gesmundo sonorizzano “Come fu che l’ingordigia rovinò il Natale a Gregoretti” (Andrè Deed)
SILENT PRO LAB con Dario Tatoli (MAKAI) sonorizzano “Drifters” (Johan Grierson)

3 Settembre
SILENT TALK:
LAURA AGNUSDEI & SILENT COLLECTIVE sonorizzano “Metropolis” (Fritz Lang)

4 Settembre
SILENT TALK
HOSHIKO YAMANE (Tangerine Dreams) visual live show con Kanaka
PAOLO RUGGIERO sonorizza “Il Gabinetto del dottor Caligari” di Robert Wiene

5 Settembre
SILENT TALK
CORRADO NUCCINI (Giardini di Mirò), XABIER IRIONDO (Afterhours), KARIM QQRU (The Zen Circus), EMIDIO CLEMENTI (Massimo Volume) sonorizzano “Haxan” (Benjamin Christensen)

 

Il festival è realizzato con il contributo del Comune di Terlizzi e della “Regione Puglia – dipartimento turismo, Economia della Culturale e Valorizzazione del Territorio” attraverso il suo programma di finanziamento “Programma Straordinario 2020 in Materia di Cultura e Spettacolo”.
Exit mobile version