Dal 18 al 24 febbraio 2022 al Cinema Massimo MNC di Torino si terrà l’ottava edizione del festival SEEYOUSOUND, con una selezione di 67 lungometraggi di finzione e documentari, cortometraggi e videoclip di cui 24 in anteprima italiana, divisi tra le sezioni competitive Long Play Doc e Long Play Feature, 7Inch, Soundies e Frequencies.
Così il direttore del festival Carlo Griseri : “Dopo lo shock della chiusura anticipata del 2020 a causa della pandemia e l’edizione 2021 solamente online, il ritorno alla sala – sognato, sperato, necessario – riporterà il nostro festival alla sua natura originale: l’incontro con il pubblico, la fusione di cinema e musica, la coabitazione dentro la sala di film e concerti. Questa è l’essenza di Seeyousound, che nonostante tutto è ancora qui e vuole restare a lungo: la musica ci dà la forza, il cinema ci dà la sostanza.»
Nel programma anche le rassegne Rising Sound – Music is the weapon, scorcio su musiche resistenti e incarnazione del desiderio di libertà, e Into the Groove, sezione eterogenea dalla vena pop, che dà il via al festival con Shoplifters Of The World, film diretto da Stephen Kijak (che dà il via al festival Venerdì 18), protagonista di un omaggio con altri 2 titoli dalla sua filmografia ventennale in gran parte dedicata alla musica. Ispirato a fatti reali, il film si svolge nel corso di una notte in cui le vite di un gruppo di adolescenti di Denver vengono sconvolte dalla notizia dell’improvviso scioglimento degli Smiths. Il film – il cui titolo omaggia il celebre singolo pubblicato nel 1987 -, è l’unico ad aver ricevuto l’autorizzazione di Morrissey all’utilizzo dei brani della band britannica e attraverso un’eccezionale colonna sonora di 20 pezzi originali si fa glorioso inno alla follia degli anni ’80.
In programma la mostra sul visual artist Karol Sudolski, un panel sulle interconnessioni tra musica, video e arte, il live di Lorem (live A/V) Sabato 19, che si spinge al confine tra creatività umana e produzione artificiale, due sonorizzazioni originali a firma di Ginevra Nervi del collettivo SOUNDTRACKS 2021.
Ticket singoli e abbonamenti sono acquistabili QUI e dal 18 febbraio alle casse del Cinema Massimo MNC (aperte tutti i giorni da 15 minuti circa prima dell’inizio della prima proiezione di giornata).