Il ritorno degli Strokes e i migliori singoli del mese

La notizia del mese è il ritorno degli Strokes, che rapiranno le nostre orecchie il prossimo aprile con un nuovo album. Eppure lo scorso febbraio ci ha riservato tante nuove canzoni per distrarci da quest’inverno ansiogeno – da Mark Lanegan a Yves Tumor e i Dirty Projectors ripassiamo insieme cosa è successo nell’ultimo mese di musica.


10) MARK LANEGAN – SKELETON KEY

Mark Lanegan ha annunciato la pubblicazione del nuovo album Straight Songs Of Sorrow, in uscita il prossimo 8 maggio su Heavenly Recordings. Il disco è totalmente ispirato alla vita di Lanegan, raccontata nella sua recente autobiografia Sings Backwards And Weep: “Scrivendo questo libro, non sono arrivato alla catarsi. Tutto ciò che ho avuto è stato un vaso di Pandora pieno di dolore e miseria. Sono entrato e mi sono ricordato la merda che ho messo via 20 anni fa. Ma ho iniziato a scrivere questo album nel momento in cui ho chiuso e ho realizzato che c’erano sentimenti profondi perché erano tutti collegati ai ricordi di questo libro.”

9) SPARKS – SELF-EFFACING

A maggio uscirà anche il nuovo album degli Sparks intitolato A Steady Drip Drip: nel frattempo i fratelli Mael pubblicano il secondo singolo dopo la ballad ecologista Don’t Fuck Up My World, questa volta tornando a guardare il glam rock anni ’70 che li rese icone in tutto il mondo.

8) DISCLOSURE – ECSTASY / TONDO

A distanza di cinque anni dall’ultimo album Caracal, i Disclosure tornano con due nuovi singoli molto promettenti in vista di un ipotetico terzo disco all’orizzonte: Ecstasy è un bella miscela di house, funky e uk garage perfetta per fare alzare le persone dai divani e farle ballare, mentre Tondo è maggiormente influenzata da sonorità disco e tribali.

7) WAXAHATCHEE – LILACS

Il prossimo 27 marzo uscirà Saint Cloud, il nuovo disco di Katie Crutchfield aka Waxahatchee che potremo ascoltare dopo soli due anni dal rilascio dell’EP Great Thunder. All’interno del nuovo lavoro troveremo anche il singolo precedente Fire pubblicato a gennaio.

6) CHRISTINE AND THE QUEENS FT. CAROLINE POLACHEK – LA VITA NUOVA

Christine And The Queens pubblica un nuovo EP intitolato La Vita Nuova, accompagnato da un cortometraggio di 14 minuti che include le cinque tracce dell’Extendend Play. Nella title track è presente anche la voce di Caroline Polachek, un bel brano synth-pop che ricorda vagamente l’ultimo esperimento italo-disco dei Phoenix nel loro ultimo album Ti Amo.

5) THUNDERCAT – DRAGONBALL DURAG

Thundercat ha condiviso il primo singolo dal suo quarto album It Is What It Is, in uscita il prossimo 3 aprile sotto l’etichetta Brainfeeder che vedrà le collaborazioni di Flying Lotus, BADBADNOTGOOD, Kamasi Washington e Childish Gambino. Il brano ha come riferimento il popolare manga giapponese, poi trasformato in anime negli anni Ottanta, di cui Thundercat si ritiene un grande fan: “Ho un tatuaggio di Dragon Ball: per me è un’opera fondamentale. Si sente dire in giro che Dragon Ball è come la vita”.

 

4) PHOEBE BRIDGERS – GARDEN SONG

Dopo l’ottimo esordio nel 2017 con Stranger in the Alps e il progetto Better Oblivion Community Center con Connor Oberst nel 2019, Phoebe Bridgers torna con un nuovo videoclip diretto dal fratello in cui fuma un bong nella sua stanza e viene circondata da mostri mascherati.

 

3) DIRTY PROJECTORS – OVERLORD

Fermi a Lamp Lit Prose del 2017, i Dirty Projectors tornano con un nuovo brano e videoclip ufficiale, senza specificare però se ci sia o meno un altro album in studio alle porte. Cantato dalla chitarrista della band Maia Friedman, il singolo è stato descritto in un comunicato stampa come “una Both Sides Now di Joni Mitchell al tempo di Amazon Prime”.

2) YVES TUMOR – GOSPEL FOR A NEW CENTURY

Yves Tumor ha annunciato un nuovo disco intitolato Heaven To A Tortured Mindscritto dall’artista e co-prodotto insieme a Justin Raisen. Sarà pubblicato il 3 aprile dalla Warp Records e il suo annuncio è stato accompagnato dal videoclip del primo estratto Gospel For A New Century, diretto dal regista Isamaya Ffrench.

1) THE STROKES – AT THE DOOR / BAD DECISIONS

The Strokes are back! Julian Casablancas e soci hanno finalmente annunciato il nuovo album The New Abnormal – fuori il 10 aprile – e pubblicato i due nuovi singoli At The Door e Bad Decisions. Il primo sembra strizzare l’occhio alla collaborazione di Casablancas con i Daft Punk del 2013: in sei minuti la band mette da parte chitarre e batteria spedendo in orbita la voce struggente del frontman tra synth e tastiere; mentre il secondo è sicuramente molto più vicino al sound tipico dei newyorkesi con influenze dalla new wave degli anni Ottanta.

 

Exit mobile version