Nel nuovo libro di Glyn Johns è contenuta una particolare chicca sull’intenzione di Bob Dylan di registrare un album con i Beatles e i Rolling Stones negli anni d’oro dei Sessanta. Come ingegnere del suono e produttore, Johns lavorava sia con Beatles che Rolling Stones, e fu proprio lui a raccogliere la proposta di Dylan all’epoca: perché non registrare un album tutti insieme? Immaginate i tre progetti più influenti nella musica dell’epoca che fanno un album assieme, e pensate a cosa può venirne fuori.
Johns rivela anche le reazioni degli altri all’idea di Dylan. George Harrison e Keith Richards ne furono entusiasti, ma furono Paul McCartney e Mick Jagger a rifiutare la proposta. Poco male, perché pare che subito dopo ognuno si diede alle sue registrazioni, e uscirono: Let it Bleed degli Stones, Yellow Submarine e Abbey Road dei Beatles, e il magnifico Nashville Skyline di Bob Dylan.
Mentre immaginiamo l’improbabile collaborazione ci chiediamo: sarà vero o Glyn vuol vendere copie del nuovo libro? Ma forse l’ipotesi più probabile è che Dylan lo avesse detto per gioco.