Qualche giorno fa è uscito il nuovo singolo di Taylor Swift, Look What You Made Me Do – come abbia fatto a diventare in pochi giorni il nuovo anthem/tormentone dell’alt-right americana è uno dei misteri del web. Qui sotto lo potete ascoltare intanto.
Tutto è partito da Breitbart News, una delle piattaforme preferite dall’alt-right americana – che qualche giorno fa ha cominciato a twittare le sue storie rievocando stralci del testo della canzone della Swift, del tipo Ooh look what you made me do.
So @BreitbartNews is just tweeting out @taylorswift13 lyrics pic.twitter.com/7FyOmigrIB
— Oliver Darcy (@oliverdarcy) 25 agosto 2017
C’è chi crede che segretamente la Swift sia una supporter di Trump, e che le sue canzoni contengano messaggi suprematisti da decifrare.
Andrew Anglin – che ha un blog suprematista di nome Daily Stormer – in proposito ha dichiarato: “Taylor Swift è una pura dea ariana, come fosse venuta fuori da una poesia della Grecia classica. E poi è risaputo che è segretamente nazista“.
Tuttavia non ci sembrano esser prove di questa teoria, tanto più che dopo l’elezione di Obama la Swift dichiarò di essere contenta del risultato. Ma i suprematisti bianchi sono in cerca di una giovane dea che possa rappresentali, e così Taylor è stata incoronata come regina – che lo voglia o meno.
Analisi che provano a rintracciare le autentiche simpatie della Swift si sprecano nel sottobosco della rete, tesi che tentano di dimostrare come sia segretamente repubblicana. Reddit è ricco di queste conversazioni se ci tenete a spulciare.
Altri ritengono che all’origine di tutto ci siano soltanto dei meme creati dai suprematisti che giocano con la sua faccia bianca e bionda e il nazismo. Oppure pagine Facebook come Taylor Swift for Fascist Europe. Che gioca con meme come questo.
Recentemente Father John Misty ha calcato la mano in un’intervista, dicendo di avere la sensazione che Trump abbia vinto le elezioni grazie ai fan di Katy Perry e Taylor Swift. Tanto che in molti stanno aspettando una vera e propria dichiarazione di condanna di Trump da parte della Swift in America, per chiarire le idee. Del resto video come questi non hanno aiutato.