Oggi esce “Senza Lucio”, il docu-film in memoria di Lucio Dalla

lucio dalla

lucio dalla

I momenti per celebrare la musica e la vita di Lucio Dalla, scomparso il 2 marzo 2012, non sono mai troppi in questi giorni. Chi non ha potuto visitare casa sua a Bologna, aperta al pubblico fino al 4 marzo grazie alla Fondazione Lucio Dalla, potrà ricordarlo anche al cinema: oggi e domani verrà infatti proiettato in numerose sale italiane Senza Lucio, il film documentario sulla vita del cantautore bolognese raccontata dagli amici di sempre.

Il film racconta Lucio Dalla attraverso gli occhi di chi gli è stato più vicino negli ultimi dieci anni, Marco Alemanno: tutti conosciamo Dalla, non solo irripetibile autore e musicista ma anche personaggio pubblico che ognuno, almeno a partire dagli anni ’70, sente come mito o compagno di strada, come icona di creatività, ironia e libertà, ma anche un po’ come parte della propria vita e della propria famiglia.

Il film realizzato da Mario Sesti e presentato in anteprima al Torino Film Festival 2014 vanta gli interventi di numerosi artisti, cantanti e attori vicini a Dalla, quali Charlez Aznavour, Renzo Arbore, John Turturro, Paolo Nutini, Isabella Rossellini e molti altri.
Un racconto che viaggia da Nord a Sud, attraverso gli occhi di chi lo ha conosciuto bene e che ora ha un vuoto in più.

Per maggiori informazioni: http://www.senzalucio.it

Lucio Dalla

 

Exit mobile version