Torna lo spirito ruggente di IDLES e Fontaines D.C., torna la voce di Matt Berninger che annuncia il suo album di debutto solista, torna Sharon Van Etten e si fa accompagnare da Josh Homme. Un breve ripasso di quello che è successo in musica nell’ultimo mese, 10 singoli da recuperare e ascoltare.
10) THE FLAMING LIPS – FLOWERS OF NEPTUNE 6
I Flaming Lips condividono il video di un nuovo brano intitolato Flowers Of Neptune 6, a soli due mesi di distanza dall’uscita di Dead Lips. Riguardo al brano David Coyne afferma: “Flowers of Neptune 6 è nato come una serie di melodie evocative create da Steven [Drodz]. La prima volta che me lo fece sentire, rimasi folgorato dal flusso emotivo che creava. Le tre sezioni sembravano suggerire una mente più anziana e matura che si riflette in un viaggio dell’innocenza più giovane che inizia a imparare e capire e si fa prendere dal panico, temendo di diventare una cosa sola con il mondo”.
9) ORVILLE PECK – NO GLORY IN THE WEST
Il prossimo 12 giugno uscirà Show Pony, il nuovo EP di Orville Peck che conterrà sei tracce tra cui un duetto con Shania Twain denominato Legends Never Die. Nel frattempo possiamo già ascoltare il primo singolo Summertime, pubblicato qualche settimana fa, e il nuovo estratto No Glory in the West.
8) FOSTER THE PEOPLE – LAMB’S WOOL
Nelle ultime settimane i Foster The People hanno rotto con la loro etichetta, la Columbia, dopo le recenti dichiarazioni del frontman Mark Foster in cui ha espresso tutta la sua frustrazione nei confronti dell’industria musicale. Lamb’s Wool è un brano pop convincente e ben strutturato, con sfumature psichedeliche sparse e ottimi falsetti che fanno pensare rapidamente ai Tame Impala.
7) KHRUANGBIN – SO WE WON’T FORGET
Il 26 giugno uscirà Mordechai, il nuovo album dei Khruangbin già anticipato un paio di mesi fa dal primo singolo Time (You and I) e ora anche dal secondo estratto So We Won’t Forget. In una nota il trio texano spiega le ragioni del titolo di questa canzone: “E’ il momento giusto per dire alle persone che amiamo che gli vogliamo bene, così che non possano dimenticare”.
6) ARCA – TIME
Sta per tornare anche Arca con un nuovo LP intitolato KiCk i, contenente 12 tracce e featuring di grande spessore come Björk, Rosalìa, Sophie, e Shygirl. L’album verrà pubblicato il prossimo 17 luglio da XL Recordings ed è stato annunciato come un mix di reggaeton, pop e musica sperimentale. Nel frattempo di seguito trovate il secondo singolo Time, pubblicato contestualmente all’annuncio del disco.
5) LOCAL NATIVES FT. SYLVAN ESSO – DARK DAYS
I Local Natives condividono una nuova versione del loro classico Dark Days, tratto da Sunlight Youth del 2016, con la collaborazione di Amelia Meath dei Sylvan Esso e il missaggio del celebre Spike Stent (Madonna, Grimes). “Dark Days è un omaggio al crescere nel sud della California tra primi amori e trovare la nostra strada” ha annunciato la band.
4) SHARON VAN ETTEN FT. JOSH HOMME – (WHAT’S SO FUNNY ‘BOUT) PEACE, LOVE AND UNDERSTANDING?
Sharon Van Etten e il leader dei Queens Of The Stone Age Josh Homme hanno pubblicato il videoclip di una cover di (What’s So Funny ‘ Bout) Peace, Love and Understanding, canzone del 1974 scritta da Nick Lowe e resa popolare da Elvis Costello & The Attractions nel 1979. Diretto da Matthew Daniel Siskin, il video cattura i due artisti in casa con le loro famiglie durante la quarantena.
3) IDLES – MR. MOTIVATOR
Gli Idles tornano con il nuovo brano Mr. Motivator, piccola anteprima dal loro terzo album in arrivo nel 2020. Nel video troviamo filmati dei fan e della stessa band mentre fanno esercizi fisici e in merito alla canzone il frontman Joe Talbot dice: “Vogliamo iniziare questo viaggio con un mezzo che non solo incapsuli il sentimento dell’album, ma che incoraggi il nostro pubblico a ballare come se nessuno li stesse guardando e ad attraversare questi tempi bui con un machete di due tonnellate di canzone e la più bella comunità di ciarlatani mai assemblata”.
2) MATT BERNINGER – SERPENTINE PRISON
Arriva anche l’ufficialità del debutto solista di Matt Berninger dei National: si intitolerà Serpentine Prison e uscirà il 2 ottobre per Book Records, una sotto-etichetta della Universal fondata di recente dallo stesso Berninger con il produttore Booker T. Jones. Il disco vede il contributo di una serie lunghissima di artisti, tra cui Matt Berrick (The Walkmen, Jonathan Fire*Eater), Andrew Bird, Mike Brewer, Hayden Desser, Scott Devendorf (The National), Gail Ann Dorsey (David Bowie, Lenny Kravitz), Booker T. Jones, Teddy Jones, Brent Knopf (EL VY, Menomena), Ben Lanz (The National, Beirut), Walter Martin (The Walkmen, Jonathan Fire*Eater), Sean O’Brien, Mickey Raphael (Willie Nelson, Bob Dylan), Kyle Resnick (The National, Beirut), Matt Sheehy (EL VY, Lost Lander) e Harrison Whitford (Phoebe Bridgers).
1) FONTAINES D.C. – A HERO’S DEATH
Il prossimo 31 luglio uscirà A Hero’s Death l’attesissimo secondo album dei Fontaines D.C., a poco più di un anno di distanza dal loro esordio discografico Dogrel. La band irlandese ha pubblicato il videoclip ufficiale della title track con la partecipazione di Aidan Gillen (Game of Thrones, The Wire, Peaky Blinders). Riguardo al singolo il cantante Grian Chatten afferma: “Il brano è una lista di regole per il proprio io, sono principi per una felicità autoprescritta che spesso è appesa a un filo. Il titolo deriva dalla battuta di una opera teatrale di Brendan Behan mentre il testo l’ho scritto durante un periodo in cui mi sentivo consumato dal bisogno di scrivere qualcos’altro per alleviare la paura che non sarei mai stato in grado di dare un seguito a Dogrel. Ma da un punto di vista più ampio, tratta della battaglia tra felicità e depressione, e i problemi di fiducia che possono nascere da entrambi i sentimenti”.