Da James Blake a Thom Yorke: i nuovi singoli del mese

Non è stato un mese di aprile come tutti gli altri, mentre fuori esplodeva la primavera ci portavamo dentro un freddo amaro. E così oggi arriviamo a un primo maggio strano, con le città vuote di manifestazioni e celebrazioni per la festa dei lavoratori: le radici lontane di questa giornata possono ancora ispirarci a riflettere sulla solidarietà che ci servirà in futuro. Please Don’t Live In Fear è l’invito di Bon Iver, il titolo del singolo che ha rilasciato il mese scorso: non arrenderti alla paura. E nonostante le distanze, aprile non è stato un mese immobile per il mondo della musica: James Blake ha continuato a tenerci compagnia da casa sua e ci ha regalato un nuovo singolo, Thom Yorke ha inciso una nuova canzone, Fiona Apple ha rilasciato un nuovo album. Che sia o meno puro esercizio di show-must-go-on, gli ascolti ci hanno offerto privati spazi di conforto. Qui sotto trovate 10 singoli freschi di uscita che potete ascoltare mentre riflettete sul dopo.

10) WASHED OUT – TOO LATE

Ernest Green aka Washed Out è tornato con un nuovo singolo intitolato Too Late, la prima uscita dell’artista chillwave dopo l’ultimo album Face Up del 2018: cinque minuti di puro relax perfetti per contrastare la pandemia globale. Secondo una sua recente dichiarazione, Green aveva pianificato di girare il videoclip musicale in Italia, fino a quando l’epidemia ha fatto saltare i suoi piani. Il video alla fine è stato realizzato utilizzando più di 1200 clip inviati dai suoi fan più generosi.

9) KELLY LEE OWENS – NIGHT

Kelly Lee Owens ha pubblicato un nuovo estratto dal suo prossimo album Inner Song, che sarà disponibile il 28 agosto via Smalltown Supersound. Il brano segue il primo singolo Melt uscito due mesi fa ed è stato descritto da Kelly Lee come “una traccia che parla di come i sentimenti e le intuizioni sono più accessibili a noi di notte – come i veli sono più sottili in qualche modo e quindi come siamo più in grado di connetterci ai nostri cuori”.

8) JAMIE XX – IDONTKNOW

Nuovo singolo anche per Jamie XX, un omaggio alla dancefloor ben lontano dalle melodie più delicate del suo esordio solista In Colours. Il brano esiste da un po’ di tempo ed è già stato suonato in passato durante alcuni dj set, non solo da Jamie XX ma anche da altri artisti come Caribou e Four Tet.

7) EINSTURZENDE NEUBAUTEN – TEN GRAND GOLDIE

La storica band tedesca torna a distanza di sei anni dall’ultimo lavoro discografico Lament: il nuovo album si intitola Alles in Allem e verrà pubblicato il prossimo 15 maggio su Potomak insieme a un box set deluxe formato da un libro, un dvd e un cd con 7 tracce extra.

6)  THOM YORKE – PLASTICINE FIGURES

Thom Yorke ha presentato una nuova canzone, Plasticine Figures, al “Tonight Show: At Home Edition” di Jimmy Fallon. Non è ancora chiaro se si tratta di un brano di Yorke solista o se sia destinata ad essere incisa con la sua band, ma in ogni caso fa piacere vedere che anche il leader dei Radiohead si aggiunga alla lista dei tanti artisti che non vogliono abbandonare i propri fan in un momento come questo.

5) THE STROKES – BROOKLYN BRIDGE TO CHORUS

Gli Strokes pubblicano il terzo singolo dal nuovo album The New Abnormal dopo At The Door e Bad Decisions. Anche in questo caso è evidente l’uso massiccio di tastiere che danno una forte impronta synthpop al nuovo sound dei newyorkesi, anche se nel disco possiamo trovare alcune tracce che riportano indietro le nostre orecchie agli Strokes dei primi anni Duemila.

 

4) JAMES BLAKE – YOU’RE TOO PRECIOUS

Dopo un anno da Assume Form, James Blake pubblica il nuovo singolo You’re Too Precious per Republic Records. Il brano arriva dopo un periodo in cui Blake ci ha deliziato con diverse dirette streaming dalla sua abitazione,  tra cui una live masterclass di due ore dedicata alla produzione con cover (vedi No Surprises) e musica inedita da lui eseguita.

 

3) FIONA APPLE – COSMONAUTS

Il disco che più di tutti ha fatto discutere durante questo mese – specie per quanto riguarda il 10 di Pitchfork –  è sicuramente Fetch The Bolt Cutters di Fiona Apple, il suo quinto album uscito per Epic Records. Sempre Pitchfork ha votato la decima traccia Cosmonauts Best New Track del mese, brano che era originariamente destinato al film di Jude Apatow del 2012 This Is 40, dopo che il regista le chiese di scrivere una canzone su due piccioncini che sarebbero rimasti insieme per sempre. Non è proprio una canzone che sono in grado di scrivere perché non so se voglio stare insieme con qualcuno per sempre”, ha detto la Apple. “Immagino sia per questo che l’ho interpretato come, ‘Saremo io e te in questa piccola nave da soli nello spazio, tranne per il fatto che peserà molto di più, e mi innervosirai davvero'”.

 

2) BIG THIEF – LOVE IN MINE

Dopo pochi giorni dalla condivisione dell’EP di cinque tracce Demos Vol. 1 – Topanga Canyon, CA – Feb 2018, ieri i Big Thief hanno pubblicato un nuovo singolo tratto dal loro secondo album uscito nel 2019 Two Hands. Si tratta di una traccia indie-folk che inizialmente era apparsa come una B-side di un 7” spedito unicamente ai fan.

1) BON IVER –  PDLIF

Nuovo singolo firmato Bon Iver, il primo inedito dopo l’ultimo acclamato album i,i uscito lo scorso anno. Il brano è intitolato PDLIF – acronimo di Please Don’t Live In Fear – ed è stato prodotto dallo stesso Justin Vernon in collaborazione con BJ Buron e Jim-E Stack. Il ricavato di PDLIF sarà devoluto interamente a Direct Relief, associazione no-profit che si dedica ad aiutare persone in difficoltà.

 

 

 

Exit mobile version