Nuovi nomi per la decima edizione di Robot Festival

La seconda tornata di nomi per la nuova edizione di Robot Festival è stata appena annunciata. Come vi dicevamo, il ritorno a due anni dalla nona edizione porta con sé attese mentre la linea guida è rimasta la stessa: riscrivere il presente partendo dal passato, incorporando il futuro. Nomi che hanno letteralmente scritto la storia del nightclubbing mondiale, ancora sulla breccia come se decenni non fossero mai passati, parallelamente alla nuova linfa della musica elettronica a 360°; qualche anteprima assoluta, una preview dove la galleria d’arte moderna si trasforma in club (o viceversa), il party di chiusura festival con un peso massimo che torna a Bologna.

Un’anteprima assoluta e un live A/V in seconda data mondiale. La prima: Nu Guinea in doppia partecipazione incrociano le forze con la crew di dj Napoli Segreta per uno show pensato appositamente per RBTX. La seconda è Neon Chambers, collaborazione tra James Shaw aka Sigha e Kangding Ray, virtuosi della techno più sperimentale per la prima volta insieme. Il live che stanno portando in selezionatissimi palchi in giro per l’Europa è una maratona di due ore in flusso continuo tra suoni e immagini ancora ignoti a occhi e timpani. Nuove direzioni in musica non ortodossa dall’unione di due artisti che portano al livello successivo techno, sound design, sperimentazione.

I grandi nomi di domani cominciano da qui: Or:la da Liverpool, producer, organizzatrice di eventi, Laurel Halo, americana trapiantata a Berlino, sotto etichetta Hyperdub. L’Italia ha saputo anticipare i tempi e dettare gli standard nella storia del clubbing mondiale, a più livelli. Dopo Daniele Baldelli, ora è la volta di un altro pioniere come Claudio Coccoluto, simbolo dell’house italiana, insieme a lui Don Carlos, altro pilastro che presenta “Paradise House”, escursione nei 30 anni di IRMA Records, poi  Dino Angioletti e Memoryman aka Uovo eccezionalmente in b2b solo vinile. La nuova generazione, invece, sarà rappresentata da Stomp Boxx, vincitore di JägerMusic Lab 2018 e Federica Ferracuti alias Hu, cantautrice, producer, polistrumentista. 

Annunciati anche Luca Maria Baldini, DJ Rou & Lite OrchestraThe Delay In The Universal Loop eOoopopoiooO. Do.Ma.Ni. presenta Morborosa, installazione site specific pensata in esclusiva per RBTX: una ricognizione nelle declinazioni più torbide scandagliate finora dal collettivo, dal 2014 dedicato alla sperimentazione visiva, sonora e relazionale.

Biglietti ed early bird disponibili sul sito.

Evento ufficiale: https://www.facebook.com/events/460760354373016/ 

Exit mobile version