La primavera è arrivata, e insieme a lei tanta nuova musica. Qui facciamo un piccolo recap sui dischi in arrivo che stiamo aspettando.
The Drums – Brutalism
ANTI-Records, 5 Aprile
A due anni da Abysmal Thoughts, tornano i The Drums per riaccendere le atmosfere primaverili con il nuovo album Brutalism. Come piccolo aperitivo ci hanno già servito un singolo fresco come Body Chemistry, in cui i richiami agli Smiths cullano le nostre orecchie: il tema è quello di ansia e depressione, ma niente paura a schiacciare play.
Weyes Blood – Titanic Rising
Sub Pop, 5 Aprile
Attendevamo anche Weyes Blood, dopo i più recenti EP (uno in compagnia di Ariel Pink), e dopo aver arricchito con la sua voce canzoni di talenti come Father John Misty o Perfume Genius. Eccola tornare con un disco targato Sub Pop: il singolo Everyday promette davvero bene.
Anderson .Paak – Ventura
Aftermath/12 Tone Music, 12 Aprile
Oxnard è uscito solo lo scorso Novembre, ma Anderson Paak sembra inarrestabile. A pochissima distanza dall’ultimo album torna subito con nuovo materiale: il 12 Aprile esce Ventura. Se volete qualche anticipazione schiacciate play su King James.
The Flaming Lips – King’s Mouth
Warner Bros, 13 Aprile
In occasione del Record Store Day 2019 uscirà anche il nuovo dei Flaming Lips, il quindicesimo album del gruppo. Un album che si preannuncia come una vera e propria esperienza immersiva nell’arte di Wayne Coyne, e che vedrà anche la presenza di un narratore di eccezione, Mick Jones dei Clash. Non resta che attendere cosa tireranno fuori a questo giro i Flaming Lips con King’s Mouth.
Loyle Carner – Not Waving, But Drowning
AMF, 19 Aprile
Il secondo album di quello che abbiamo definito il futuro del rap inglese, Loyle Carner, arriva nel mese più crudele, si chiama Not Waving, But Drowning, e comprende 15 tracce – tra cui questo bel singolo in compagnia del feat di Jorja Smith. Orecchie aperte.
Kevin Morby – Oh My God
Dead Oceans – 26 Aprile
Il 26 Aprile è probabilmente una delle giornate più affollate in termini di uscite questa primavera. In un solo colpo avremo i nuovi album di Aldous Harding, Local Natives, Foxygen e persino Pete Doherty. Abbiamo scelto però il nuovo di Kevin Morby, Oh My God – anticipato dal bel singolo No Halo.
Nick Murphy – Run Fast Sleep Naked
Future Classic, 26 Aprile
Vi avevamo detto che il 26 Aprile era affollato, un traffico di nuove uscite vi attende. Tra quelle più attese troviamo anche Nick Murphy in ritorno con Run Fast Sleep Naked. Godiamoci Sanity.
Vampire Weekend – Father of the Bride
Sony, 3 Maggio
Una primavera nel segno del ritorno dei Vampire Weekend non può essere poi così malvagia. Uno dei ritorni più attesi dai fan della band. Intanto ci culliamo con i singoli che anticipano il nuovo album.
Mac DeMarco – Here Comes The Cowboy
Mac’s Record Label, 10 Maggio
Non è più una gran sorpresa un nuovo album di Mac DeMarco, ma il nuovo singolo che anticipa il nuovo disco, Nobody, richiama direttamente certe atmosfere di Will Oldham. Che sonorità vuole prometterci DeMarco a questo giro?
The National – I Am Easy To Find
4AD, 17 Maggio
E la primavera è ancora più bella quando è in arrivo anche un nuovo album dei National. I Am Easy To Find arriverà a metà Maggio, in tempo per darci la carica giusta per l’intera estate. Data unica della band anche a Ypsigrock Festival in Agosto.
Morrissey – California Son
BMG Rights Management (UK) Limited, 24 Maggio
Il più delle volte gli appuntamenti di Morrissey sono appuntamenti mancati – è il caso dei suoi live, ma stavolta segnate in calendario la data del 24 Maggio, perché arriva (per certo) il nuovo album del frontman degli Smiths. Si chiama California Son, e il primo estratto ha qualcosa di retrò.
Calexico and Iron & Wine – Years to Burn
Sub Pop, 14 Giugno
Chiudiamo in gran stile con una collaborazione che ci fa già sognare. Calexico insieme a Iron and Wine per un disco che si annuncia già imperdibile. L’ultima brezza calda della primavera.