I nuovi suoni della settimana in ascolto.
Evian Christ
Il producer britannico Evian Christ ha firmato con la storica Warp Records. In attesa del nuovo album, che segue due EP con Tri Angle Records e le collaborazioni con Kayne West e Travis Scott, ha pubblicato un nuovo brano intitolato “Ultra”. Un flusso elettronico etereo con forti accelerazioni e caratterizzato da un’estetica notevole. Con queste premesse, sarà interessante ascoltare le tracce del nuovo lavoro che dovrebbe arrivare nel 2021.
Duma
L’omonimo album di debutto del duo di Nairobi Duma è sicuramente fra le cose più interessanti che abbiamo ascoltato quest’anno. Formato da Martin Khanja (aka Lord Spike Heart) and Sam Karugu, entrambi provengono da band della scena metal come Lust of a Dying Breed and Seeds of Datura. Nove tracce che mettono in mostra una intellettuale e violenta deflagrazione del suono. Ritmi ossessivi e martellanti, divagazioni industriali, afrofuturismo in chiave “heavy”. Una continua combustione che ci fa “viaggiare” senza conforto, sensazione che parte dal primo impatto con lo splendido artwork del disco.
https://nyegenyegetapes.bandcamp.com/album/duma
Ela Minus
Il 23 Ottobre è prevista l’uscita dell’album di debutto “Acts of Rebellion” della producer e cantautrice colombiana, di base a Brooklyn. Uscirà per Domino Records. Come dimostra anche l’ultimo singolo “El Cielo no es de nadie”, l’artista sudamericana forgia una trama elettropop che punta più sulle ritmiche da club, con sfumature techno che sono rinforzate dalla sua voce calda e sensuale.
Vieo Abiungo
William Ryan Fritch è uno di quei prodigi che inspiegabilmente non hanno mai superato una certa soglia di popolarità. Il compositore, multi-strumentista e cantautore americano è uno degli artisti più prolifici e talentuosi della nostra era, con una certa ricerca nel dare diverse inclinazioni alle strutture elettroacustica. “At Once, There Was No Horizon” è il suo nuovo album con il moniker Vieo Abiungo. I primi due estratti “Balkanize” e “Unfullfilled Promise” mettono in mostra il lato cinematico della sua musica e le imponenti influenze jazz che hanno indirizzato i suoni di questo suo nuovo lavoro.
https://williamryanfritch.bandcamp.com/album/at-once-there-was-no-horizon
Less Bells
Less Bells è il progetto della musicista e sound artist americana Julie Carpenter. Il suo suono è colmo di vibrazioni e non è mai statico. Le trame ambient vengono attraversate da sussulti e stimoli continui, incrociandosi con marce neoclassiche, richiami acustici e sussurri vocali che fungono da strumento aggiuntivo. A due anni dal debutto, è tornata con un nuovo album intitolato “Mourning Jewelry” che è uscito per Kranky Records.
https://lessbells.bandcamp.com/album/mourning-jewelry