Il Premio Buscaglione, la rassegna per cantautori emergenti che, ogni due anni, si pone come obiettivo quello di trovare la Next Big Thing della scena musicale italiana, è arrivato alla quinta edizione, registrando ancora una volta numeri da record. Più di 400 artisti iscritti al concorso, 60.000 utenti che si sono fermati per ascoltare i musicisti in gara e 30.000 voti dati ai preferiti. Dopo aver premiato Giovanni Block, Lo Stato Sociale, Etruschi from Lakota e Blindur, chi sarà il vincitore dell’edizione 2018?
Il traguardo è sempre più vicino. Dopo la fase delle votazioni da parte delle due giurie, quella tecnica composta da Nicola Baronti (Phonarchia), Alberto Bianco (in arte Bianco), Gabriele Concas (The Sweet Life Society), Ilaria Del Boca (L’Indiependente), Paolo Di Gioia (Eugenio in Via di Gioia), Gigi Giancursi (Linda & The Greenman), Marcello Giangualano (Radio Ohm), Claudio Gorlier (Tanaro Libera Tutti), Francesco Locane (Mucchio Selvaggio), Rocco Panetta (Chitarrista Eugenio Rodondi), Salvatore Perri (Apolide), Roberto Sburlati (Libellula Music), Gerardo Valentini (Morborock) e Giorgio Valletta (Rumore) e quella popolare, sono stati selezionati 14 artisti che si esibiranno per il primo anno anche fuori da Torino, in due serate e due città diverse: Milano e Bologna. Il 19 gennaio i semifinalisti suoneranno a Milano al Serraglio, mentre il 20 gennaio saranno al Locomotiv Club di Bologna, in attesa della finale di marzo di Torino.
CHI SONO E DOVE SUONERANNO I 14 ARTISTI SELEZIONATI PER LE QUALIFICAZIONI?
Venerdì 19 Gennaio al Serraglio di Milano si esibiranno i primi sette artisti della rosa: il cantautore toscano Effenberg, il gruppo post-rock torinese Est-Egò, la band fiorentina La Notte, gli abruzzesi Lingue Sciolte scelti dalla giuria popolare, i campani Malmö e Yosh Whale e il cantautore di Cesena Marquez. Dopo i live delle sette band in gara seguirà il concerto degli Eugenio in via di Gioia, la formazione torinese che nel 2014 si aggiudicò il Premio della Critica e che in questi mesi è in tour con il disco Tutti su per terra.
Sabato 20 Gennaio al Locomotiv Club di Bologna sarà, invece, la volta del cantautore siciliano trapiantato a Torino, Calavera e di Liede, della formazione umbra Il Branco, del romano Montone, del quartetto pugliese, i Noon, della cantautrice lombarda Sarah Stride e della band indie di Chieti, Vie delle Indecisioni. E a seguire la notte continua con Avanzi di Balera e tanta musica da ballare.
Per sapere che cosa possono aggiudicarsi i vincitori vi rimandiamo qui, dove potete trovare tutte le informazioni relative ai premi. Se siete curiosi di ascoltare chi sono i 14 semifinalisti del Premio Buscaglione ecco la playlist con tutte le canzoni in gara. Buon ascolto!