La primavera è finalmente arrivata e con essa anche grandi sorprese che ci danno la carica giusta per affrontare al meglio la nuova stagione.
1) GORILLAZ – ANDROMEDA
Sappiamo un po’ tutti cosa è successo nei giorni scorsi, trovare quattro nuovi pezzi dei Gorillaz pubblicati nello stesso giorno ci ha non poco meravigliati. Tra i quattro inediti del nuovo lavoro Humanz (fuori il 28 aprile) quello che ci ha colpito di più è proprio Andromeda, strumentalmente il più connesso allo stile originale della virtual band e l’unico brano in cui la voce principale è quella di Damon Albarn anziché di un rapper. Tuttavia consigliamo, per chi non l’avesse ancora guardato ed è fan di Jamie Hewlett, anche il videoclip di Saturn Barz.
2) THURSTON MOORE – SMOKE OF DREAMS
Altro nuovo album che potremo gustare per intero il 28 aprile è proprio Rock n Roll Consciousness dell’ex Sonic Youth. Già un mese fa abbiamo conosciuto Cease Fire (altra traccia del disco) e l’impressione è stata più che buona, ma Smoke Of Dreams ora ci da ulteriori conferme positive facendoci sperare in bene riguardo l’intera nuova opera.
3) PERFUM GENIUS – SLIP AWAY
Altra grande novità della scorsa settimana è questa chicca di Perfum Genius inclusa in No Shape, fuori il 5 maggio. La canzone è davvero particolare, parte piano ma aumenta progressivamente d’intensità nel ritornello per poi tornare nuovamente ad una seconda strofa ancora più pacata della prima. Inoltre è molto carino anche il video realizzato da Andrew Thomas Huang che trovate qui di seguito.
4) FUTURE ISLANDS – CAVE
In attesa dell’uscita di The Far Field il prossimo 7 aprile, la band capitanata da Samuel Herring ha rilasciato anche il secondo estratto da esso dopo Ran. Il pezzo in questione è dotato di un sound molto più lento e rilassato rispetto al precedente, con un bel giro di basso nelle strofe contornato da un cantato controllato che esplode in urla disperate nei ritornelli.
5) BLONDIE – LONG TIME
Ultimi ma non per importanza troviamo i Blondie con questo secondo singolo del nuovo disco Pollinator (out il 5 maggio). Dopo il precedente Fun, brano pieno di influssi discodance anni 80, questa volta ci troviamo davanti ad un inedito molto meno movimentato ma più introspettivo e delicato.