Nuovo capitolo di Archivio Sono Futuro che questa settimana vi porta nell’Italia nascosta con gli LF58, per poi passare alle armonie dei Modern Nature e le nuove leve cantautorali rappresentate da Sean Christopher e School of X. E infine vi presentiamo il nuovo album di uno dei maggiori rappresentanti dell’elettronica contemporanea: Ital Tek.
Sean Christopher
Sean Christopher è un cantautore olandese ma con base a Bristol. Recentemente ha firmato con la prestigiosa Dumont Dumont (RY X, Josin, ViVii) e ha annunciato la pubblicazione di un nuovo album intitolato “Wander” che uscirà il 29 maggio. Una voce calda e avvolgente che amplifica le sue metafore sulla vita e sull’amore che riporta nei testi e che riesce dare un flusso dinamico alle linee armoniche della sua musica.
Ital Tek
Per chi segue da vicino percorsi elettronici non convenzionali, Ital Tek non è un nome nuovo. Proveniente da Brighton, Alan Myson disegna a modo suo il concetto di ritmica nel contesto idm dando dinamicità al flusso ambientale e scorporando le pulsioni sonore. Viene fuori un mondo originale che ha anche una profondità emotiva, in quanto spesso le sue composizioni hanno una portata cinematografica. “Outland” è il suo nuovo album uscito qualche giorno fa e che rinnova il sodalizio con la storica etichetta Planet Mu.
LF58
LF58 è il sodalizio artistico fra i due sound artist italiani Giuseppe Tillieci (Neel, Voices From The Lake) e Filippo Scorcucchi. “Alterazione” è il loro primo album che è uscito per l’etichetta londinese Astral Sounds. Un album che ci immerge in un’atmosfera meditativa. Quattro movimenti che sono architettati attraverso suoni essenziali e minimali, con linee ambient non sempre lineari, accelerazioni ritmiche improvvise e rumorismo dai richiami industriali. Un perfetto esempio di composizione “astratta” fatta con metodo, senza dimenticare l’estetica.
https://astralindustries.bandcamp.com/album/ai-19-alterazione
Modern Nature
I Modern Nature è un progetto che raccoglie musicisti di alto livello: Jack Cooper (Ultimate Painting e Mazes), Will Young dei Beak>, il batterista Jim Wallis e Aaron Nevau dei Woods. Il loro suono è l’espressione più nobile e sofisticata del concetto di melodia che si riempie del background dei vari attori coinvolti: si passa dalle venature folk ai riferimenti jazz, da fluide ruvidità a dinamiche pop complesse. A un anno dall’album di debutto stanno per tornare con un nuovo mini-album e “Harvest” è il primo singolo che vanta il featuring di Kayla Cohen aka Itasca.
School of X
Schoolof X è il moniker del cantautore, musicista e produttore danese Rasmus Littauer. Nato e cresciuto in una famiglia di artisti e musicisti, negli ultimi sette anni ha lavorato in tour come batterista con l’artista danese MØ. Nel 2019 debutta il suo progetto solista con l’EP “Destiny” per l’etichetta TAMBOURHINOCEROS. L’EP mette subito in mostra il suo mondo, l’intimità che vuole esprimere attraverso la sua voce delicata e un suono fragile che sfocia anche in melodie sofisticate.
Qualche mese dopo, i suoi pezzi sono stati reinterpretati da artisti come Trentemøller, Vera, Varnrable. Fra pochi giorno uscirà il suo nuovo album intitolato “Armlock”, da cui è tratto il suo ultimo singolo “Bad Love”.