L’autunno sfuma lentamente per lasciare il posto al prossimo inverno, e per salutarlo ci lasciamo cullare dalle dieci migliori nuove canzoni di novembre. Dagli Of Montreal a Moses Sumney, un breve ripasso acustico.
10) OF MONTREAL – PEACE TO ALL FREAKS
Gli of Montreal di Kevin Barnes annunciano un nuovo LP, il sedicesimo in carriera, a distanza di due anni dal precedente White Is Relic/Irrealis Mood: si intitola Ur Fun e uscirà il prossimo 17 gennaio per Polyvinyl Records. Di seguito trovate il primo singolo Peace To All Freaks, che è stato condiviso assieme alle date del nuovo tour nordamericano e ai vari dettagli sul disco.
9) DANGER MOUSE & SPARKLEHORSE FT. MF DOOM – NINJAROUS
Il produttore americano Danger Mouse ha pubblicato una collaborazione ancora inedita con Mark Linkous aka Sparklehorse, scomparso nel 2010. Il brano Ninjarous dovrebbe essere incluso in una compilation intitolata 30th Century Volume 2 e vede partecipare anche il rapper MF Doom e il batterista dei Black Keys Patrick Carney.
8) BILLIE EILISH – EVERYTHING I WANTED
A distanza di nove mesi dallo sconvolgente esordio discografico When We All Fall Asleep, Where Do We Go?, Billie Eilish torna con un nuovo singolo in cui ricorda un incubo che ha avuto: nel sogno si suicida scoprendo che a nessuno importa realmente di lei, riscontrando persino l’indifferenza dei suoi innumerevoli fans. Il brano parla anche del rapporto con il fratello e collaboratore Finneas, il quale anche in questo caso si è occupato della produzione del singolo.
7) MOSES SUMNEY – VIRILE
Doppio album in arrivo per il songwriter statunitense Moses Sumney: si intitola Grae e potremo ascoltare la prima parte già da metà febbraio, mentre per la seconda bisogna attendere il mese di maggio. Qui il primo estratto con un videoclip diretto dallo stesso Moses.
6) MODEST MOUSE – ICE CREAM PARTY
Non si sa se ci sarà un nuovo disco dei Modest Mouse, rimasti fermi a Stranger To Ourselves del 2015, ma in occasione del Record Store Day sono tornati a farsi sentire con i due singoli Poison The Well e I’m Still Here. L’uscita del terzo inedito Ice Cream Party fa sperare in un nuovo lavoro all’orizzonte.
5) ANNA CALVI – YOU’RE NOT GOD
Prosegue la collaborazione tra Anna Calvi e la serie TV Peaky Blinders: la cantautrice ha contribuito alla colonna sonora della sesta stagione uscita lo scorso venerdì 15, contenente brani di Radiohead, PJ Harvey, Queens Of The Stone Age, Arctic Monkeys, White Stripes, David Bowie, Foals, Black Sabbath e altri ancora.
4) REGINA SPEKTOR – ONE LITTLE SOLDIER
A proposito di collaborazioni tra artisti e serie TV, Regina Spektor ha rilasciato una nuova canzone intitolata One Little Soldier, tratta dalla colonna sonora del dramma Bombshell che racconta lo scandalo di Roger Ailes, il presidente di Fox News accusato di molestie sessuali da alcune sue dipendenti.
3) MURA MASA FT. SLOWTHAI – DEAL WIV IT
Il 17 gennaio Mura Masa torna con il nuovo album Raw Youth Collage, già anticipato dai due singoli No Hope Generation e I Don’t Think I Can Do This Again in collaborazione con Clairo. Dopo il primo featuring dello scorso gennaio in Doorman, ecco una nuova collaborazione tra il producer elettronico e il rapper Slowthai: i due formano una coppia molto interessante nel panorama della nuova musica britannica e questa miscela di punk, rap e britpop rappresenta una vera e propria conferma.
2) BOMBAY BICYCLE CLUB – EVERYTHING HAS GONE WRONG
Il 17 gennaio uscirà anche il nuovo album dei Bombay Bicycle Club su Caroline International/Island Records, il seguito di So Long, See You Tomorrow pubblicato nel 2014 che fu nominato ai Mercury Music Prize e primo in classifica. La title-track è l’ultimo brano che la band ha scritto, una canzone che parla di cambiamenti, speranza e abbandono della propria comfort zone.
1) SOCCER MOMMY – YELLOW IS THE COLOUR OF HER EYES
Sophie Allison aka Soccer Mommy ha pubblicato un secondo singolo in poche settimane: dopo Lucy, uscito a settembre, il nuovo brano Yellow Is The Colour Of Her Eyes aumenta le probabilità di vedere un nuovo LP nei prossimi mesi che sarebbe il successore di Clean, il suo album d’esordio rilasciato a marzo 2018.