Maggio è un mese colmo di uscite interessanti, a partire dal ritorno di due straordinari artisti come Pinty e Penelope Trappes che riporta al centro dell’attenzione la voce come strumento principale della sua musica; approfondiremo anche i differenti livelli di esplorazione e contaminazione con i nuovi dischi di Laura Masotto, Fly Pan Am, Fatima AL Qadiri e Ziùr. Chiudiamo con la soave leggerezza di Mysie.
Pinty
Pinty è un producer e MC, prveniente da Peckham, che si era fatto notare con il suo EP di debutto “City Limits” che vantava anche la produzione di King Krule per la traccia “Tropical Bleu” e soprattutto faceva emergere le notevoli capacità di scrittura e di interpretazione. Ha annunciato il nuovo EP intitolato “Tomorrow’s Where I’m At” che uscirà il 21 maggio via Winged Feet. Il primo singolo “Another Lost Soul” sembra segnare un momentaneo spostamento dalle atmosfere diltate e jazzy dell’esordio, con una maggiore spinta sulla sezione ritmica della composizione.
Penelope Trappes
Penelope Trappes è una cantautrice, producer, sound artist londinese, nota anche come parte del duo elettronico The Golden Filter. Artista sublime e ipnotica, ha annunciato un nuovo album intitolato “Penelope Three” con cui chiude una trilogia che è un vero e proprio percorso di guarigione. Lo fa con un ritorno alla parola associato ad atmosfere ambient dall’umore gotico, frammenti shoegaze che proiettano l’ascoltatore in una dimensione surreale in cui ritrovare se stessi.
Laura Masotto
Laura Masotto è una delle più talentuose violiniste e compositrici che vanta molteplici collaborazioni fra cui la più recente con Philip G. Anderson. A due anni dal suo primo album solista, ha firmato con la celebre 7K! E ha annunciato il nuovo album “We” che esplorerà il conflitto fra il senso della natura umana e il mistero che la avvolge, il dualismo fra vita e morte, amore e dolore, presente e passato e così via. Il nuovo brano “Ithaka”, che vede il contributo di Hior Chronik, mette in evidenza il sublime intreccio fra la circolarità del violino, la liquidità del pianoforte e l’essenzialità della parte elettronica.
Ziur
Quando l’argomento è elettronica e sperimentazione, tutto ciò che propone PAN music può essere definito un’eccellenza. Ed è così anche per l’ultima release intitolata “Antifate” che vede ancora una volta la DJ e producer Ziùr a mostrare il suo approccio personale ed unico al concetto di club music e idm. Il titolo è un riferimento alla mitologica e utopica terra di Cockaigne, dove il vino scorre liberamente e le case sono fatte di dolci. Un concetto astratto che riporta anche nella composizione fatto di distorsioni, visioni pop e mondi paralleli e sospesi.
Fatima Al Qadiri
Fatima Al Qadiri è un’artista e producer nata in Senegal, cresciuta in Kuwait e ora residente a Berlino. Un incrocio di culture che ha profondamente segnato anche il suo modo di pensare la musica. “Medieval Femme”, il suo ultimo album che uscirà il 14 maggio per Hyperdub, è ispirato da poemi classici di donne arabe e la malinconia espressa in questi scritti, con l’obiettivo di ripercorrere il sentimento di contrasto del conforto all’interno della tristezza divina. “Malaak” è il primo singolo estratto che mette in mostra gli umori descritti e tutto il suo background geografico.
Fly Pan Am
I Fly Pan Am sono una sorta di istituzione della scena canadese e non poteva essere che Constellation Records a riaccoglierli quando hanno deciso di dare nuova linfa al progetto nel 2017, dopo 15 anni di pausa artistiva. Hanno annunciato l’uscita di un nuovo album intitolato “Frontera” che uscirà ufficialmente il 21 maggio. Il singolo “Grid/Wall”, che arriva con un affascinante videoclip, mostra tutta la potenza del loro suono che è un perfetto mix fra vibrazioni elettroniche e ritmiche avant-rock.
Mysie
Considerando l’attuale panorama di cantautrici che si muovono fra l’elettropop e l’r’n’b, è difficile individuare il talento in questo fiume di proposte, spesso standardizzate. La differenza la fa la scrittura e la produzione e in questo Mysie, londinese con origini ugandesi, riesce a spiccare grazie alla sua ammaliante e calda vocalità e un ambient pop che si sviluppa su tinte oscure. “In My Mind” è il primo estratto dal nuovo EP che si chiama “Undertones” che uscirà il 21 maggio per la sua label 70hz.