L’estate senza Ypsigrock è meno estate

Ypsigrock

Attendevamo solo la comunicazione ufficiale, ma come gran parte dei festival previsti per l’estate 2020 anche Ypsigrock Festival rimanda tutto al prossimo anno a causa della crisi sanitaria e della pandemia di coronavirus. Un po’ in tutta Europa la maggior parte dei festival sta andando nella stessa direzione – basti pensare a nomi più grandi come Primavera Sound e Glastonbury che hanno rimandato le loro edizioni 2020 direttamente al prossimo anno. Sono giornate non proprio felici per la musica dal vivo: in alcuni casi si sta iniziando a sperimentare l’ipotesi di far ripartire i concerti con formule nuove e distanze di sicurezza (qui un video di un live prova a Strasburgo nelle scorse giornate), o di festival in formula ridotta per poche persone (che naturalmente subiranno la minore capacità attrattiva per i nomi in line up, e i regolamenti di sicurezza). Ma il trend generale sembra essere quello di rimandare all’anno prossimo – e ovviamente l’estate mancherà di queste realtà in tutto il paese e fuori dall’Italia.

L’estate senza Ypsigrock è già meno estate. Però possiamo già farci un’idea di come riprenderà il 2021 seguendo la line up del prossimo anno: Ypsig ha già confermato Dardust, IOSONOUNCANE, The Murder Capital, Coma, Camilla Sparksss e 5K HD. I biglietti già acquistati per il 2020 rimarranno validi anche per il 2021 – con possibilità di rimborso totale e parziale per chi lo desideri. Ypsigrock ha annunciato la decisione con un comunicato diffuso sui social network.

“Abbiamo riflettuto attentamente sulle attuali prescrizioni introdotte dal Governo italiano per disciplinare gli spettacoli dal vivo e abbiamo capito che renderebbero impossibile la resa di Ypsigrock per come lo conosciamo e per come lo amiamo, nonché la sua sostenibilità”.

Ypsigrock preserva la sua formula e decide di rimandare uno dei grandi classici dei festival che scandiscono l’estate italiana al prossimo anno.  Le normative di distanziamento sociale snaturerebbero un festival del genere. Castelbuono in Sicilia fa una piccola pausa, il Castello resta lì intatto a guardare dall’alto – e vi aspetta il prossimo anno.

“Un Festival come Ypsigrock va ben oltre la musica è un’esperienza composta di infiniti aspetti come la fruizione diffusa su tutto il territorio di Castelbuono, il camping, il cibo a Km0 e le navette, tutti attributi per i quali le nuove disposizioni farebbero da diga insormontabile ai nostri amabili riti quotidiani”.

Qui sotto la playlist di Ypsigrock Festival in ascolto – in attesa di novità più belle.

Exit mobile version