Le uscite di Aprile | Archivio Sonoro Futuro

La seconda primavera pandemica porta alla luce i nuovi album dei due giganti Andy Stott e Alfa Mist, i promettenti primi passi di artisti come Rochelle Jordan e Charlotte Spiral, e tre progetti molto originali, soprattutto di natura elettronica: Patrick Belaga, Chazz Knapp e Secret of Elements.

Andy Stott

“Never The Right Time” è il nuovo album di Andy Stott, una delle leggende dell’idm e dell’elettronica contemporanea. Uscirà la prossima settimana per Modern Love. “The Beginning” è il primo singolo estratto che vede la collaborazione della cantante Alison Skidmore che dona una connotazione onirica al pezzo e rafforza un suono intenso e con meno ombre rispetto al passato, quasi melodico ma con un velato strato malinconico.

Andy Stott – The Beginning by modernlove

Rochelle Jordan

Rochelle Jordan ha tutte le carte in regole per diventare in poco tempo una vera e propria star. Una voce calda e potente che si presta benissimo a sonorità R’n’B e che viene indirizzata su percorsi elettropop e house/garage con un tocco vintage come dimostra l’ultimo singolo “Next 2 U”. Il brano fa parte del nuovo album intitolato “Play With The Changes” che uscirà a fine aprile per la Young Art Records di TOKiMONSTA ed è prodotto da tre artisti eccellenti: Machinedrum, KLSH e Jimmy Edgar.


Chaz Knapp

Chaz Knapp è un’organista e compositore proveniente da Dallas. “Organ Drunes” è il suo nuovo album che è uscito pochi giorni fa per l’etichetta figureight records. Undici tracce che rappresentano un percorso complesso e con vari strati e che rispecchiano un vero e proprio flusso di coscienza: ritroviamo linee e ritmiche semi-rumoristiche e in alcuni momenti dallo spettro idm che si alternano a momenti più meditativi e intimisti.


Charlotte Spiral

Charlotte Spiral è un duo proveniente da Londra e ispirato da artisti come Rufus Wainwright, Julia Holter, Moses Sumney, Beach House e Patrick Watson. Quindi siamo in territori cantautorali con un forte sguardo all’estetica della melodia. La cantante Amy Spencer ha una forza vocale notevole e una scrittura delicata promettente. “New Light” è il nuovo album che uscirà fra pochi giorni per Speedy Wunderground ed è prodotto da Dan Carey (Kae Tempest, Black Midi, Fontaines D.C.).

Out Of Here by Charlotte Spiral


Secret of Elements

Secret of Elements è il progetto solista del compositore e polistrumentista Johann Patzold. Ha annunciato la firma con la celebre etichetta InFinè e l’arrivo di un nuovo album intitolato “Chronos” che uscirà il 23 aprile. Un titolo esplicativo e che fa riferimento al tempo: un album che racchiude tutta la sua filosofia e il lavoro di più di un decennio. “Cassini” è il primo singolo estratto che mette in mostra l’intreccio fra un piano spettrale, richiami orchestrali e flussi elettronici che elevano il lato emotivo della composizione.


Alfa Mist

Il pianista, MC e producer londinese Alfa Mist ritorna con un nuovo album intitolato “Bring Backs” che uscirà a fine aprile per ANTI-. Le nove tracce sono collegate e ispirate da una poesia scritta da Hilary Thomas che esprime l’esigenza e le sensazioni di costruire una comunità in un nuovo Paese. L’ultimo singolo “Organic Rust” rivela lo squisito connubio fra involucro jazz e ritmiche hip-hop. L’album vede la partecipazione di Jamie Leeming (chitarra), Kaya Thomas-Dyke (basso and voce), Jamie Houghton (batteria) and Johnny Woodham (tromba).


Patrick Belaga

PAN ha recentemente pubblicato il nuovo album del compositore, producer e polistrumentista Patrcick Belaga, noto anche per le sue collaborazioni con Wu Tsang, boychild, Kandis Williams, Josh Johnson e Asma Maroof. “Blutt” è stato pensato e concepitoa Gallipoli (Puglia), e il titolo è una vecchia parola tedesca che sigifica “nudo” o “sangue” e rappresenta appunto una sorta di espressione intimista, la colonna sonora di un viaggio interiore. Il suono combina la sua formazione classica, con rimandi jazz e trame elettroniche integrate perfettamente.

 

Exit mobile version