La seconda primavera pandemica porta alla luce i nuovi album dei due giganti Andy Stott e Alfa Mist, i promettenti primi passi di artisti come Rochelle Jordan e Charlotte Spiral, e tre progetti molto originali, soprattutto di natura elettronica: Patrick Belaga, Chazz Knapp e Secret of Elements.
Andy Stott
“Never The Right Time” è il nuovo album di Andy Stott, una delle leggende dell’idm e dell’elettronica contemporanea. Uscirà la prossima settimana per Modern Love. “The Beginning” è il primo singolo estratto che vede la collaborazione della cantante Alison Skidmore che dona una connotazione onirica al pezzo e rafforza un suono intenso e con meno ombre rispetto al passato, quasi melodico ma con un velato strato malinconico.
Rochelle Jordan
Rochelle Jordan ha tutte le carte in regole per diventare in poco tempo una vera e propria star. Una voce calda e potente che si presta benissimo a sonorità R’n’B e che viene indirizzata su percorsi elettropop e house/garage con un tocco vintage come dimostra l’ultimo singolo “Next 2 U”. Il brano fa parte del nuovo album intitolato “Play With The Changes” che uscirà a fine aprile per la Young Art Records di TOKiMONSTA ed è prodotto da tre artisti eccellenti: Machinedrum, KLSH e Jimmy Edgar.
Chaz Knapp
Chaz Knapp è un’organista e compositore proveniente da Dallas. “Organ Drunes” è il suo nuovo album che è uscito pochi giorni fa per l’etichetta figureight records. Undici tracce che rappresentano un percorso complesso e con vari strati e che rispecchiano un vero e proprio flusso di coscienza: ritroviamo linee e ritmiche semi-rumoristiche e in alcuni momenti dallo spettro idm che si alternano a momenti più meditativi e intimisti.
Charlotte Spiral
Charlotte Spiral è un duo proveniente da Londra e ispirato da artisti come Rufus Wainwright, Julia Holter, Moses Sumney, Beach House e Patrick Watson. Quindi siamo in territori cantautorali con un forte sguardo all’estetica della melodia. La cantante Amy Spencer ha una forza vocale notevole e una scrittura delicata promettente. “New Light” è il nuovo album che uscirà fra pochi giorni per Speedy Wunderground ed è prodotto da Dan Carey (Kae Tempest, Black Midi, Fontaines D.C.).
Secret of Elements
Secret of Elements è il progetto solista del compositore e polistrumentista Johann Patzold. Ha annunciato la firma con la celebre etichetta InFinè e l’arrivo di un nuovo album intitolato “Chronos” che uscirà il 23 aprile. Un titolo esplicativo e che fa riferimento al tempo: un album che racchiude tutta la sua filosofia e il lavoro di più di un decennio. “Cassini” è il primo singolo estratto che mette in mostra l’intreccio fra un piano spettrale, richiami orchestrali e flussi elettronici che elevano il lato emotivo della composizione.
Alfa Mist
Il pianista, MC e producer londinese Alfa Mist ritorna con un nuovo album intitolato “Bring Backs” che uscirà a fine aprile per ANTI-. Le nove tracce sono collegate e ispirate da una poesia scritta da Hilary Thomas che esprime l’esigenza e le sensazioni di costruire una comunità in un nuovo Paese. L’ultimo singolo “Organic Rust” rivela lo squisito connubio fra involucro jazz e ritmiche hip-hop. L’album vede la partecipazione di Jamie Leeming (chitarra), Kaya Thomas-Dyke (basso and voce), Jamie Houghton (batteria) and Johnny Woodham (tromba).
Patrick Belaga
PAN ha recentemente pubblicato il nuovo album del compositore, producer e polistrumentista Patrcick Belaga, noto anche per le sue collaborazioni con Wu Tsang, boychild, Kandis Williams, Josh Johnson e Asma Maroof. “Blutt” è stato pensato e concepitoa Gallipoli (Puglia), e il titolo è una vecchia parola tedesca che sigifica “nudo” o “sangue” e rappresenta appunto una sorta di espressione intimista, la colonna sonora di un viaggio interiore. Il suono combina la sua formazione classica, con rimandi jazz e trame elettroniche integrate perfettamente.