Inutile dire che questa settimana chiunque volesse selezionare (anche solo per puro gioco) le migliori cinque novità, si troverebbe davanti a più di qualche grosso dilemma. Infatti non c’è solo l’imbarazzo della scelta su quali pezzi di Radiohead e James Blake inserire, ma il problema si pone anche per le altre uscite, che alla fine vedono dei grandi ritorni al femminile.
1) RADIOHEAD – BURN THE WITCH
Arrivati a fine settimana è bene fare un riepilogo di quanto successo in questi giorni. I Radiohead svuotano i loro profili social, le pagine Facebook e Twitter diventano bianche e noi ci dividiamo in tre fazioni: una incuriosita positivamente da questa decisione giudicandola come una genialata, un’ altra che la critica aspramente ritenendola non consona allo stile originale della band, e un’ultima che non trae quasi nulla da tutto ciò non arrivando a nessuna conclusione.
Il giorno dopo però il singolo esce e le condivisioni sono tante: le varie fazioni sembrano essersi riunite nella massa originale in quanto si tratta di un vero capolavoro (dove ritroviamo gli archi, i bassi elettronici e il falsetto di Yorke) che piace anche a chi il giorno prima ha ritenuto indecente quella misteriosa mossa attuata sui social. Un altro esempio per cui la musica vale più di tante altre cose.
2) RADIOHEAD – DAYDREAMING
Non sarebbe stato davvero possibile evitarla, perché ci sono da sottolineare due differenze principali con la precedente: la prima è che questa volta i britannici sono stati molto più chiari e prevedibili pubblicando quel mini video su Instagram raffigurante Thom Yorke che cammina in uno stato confusionale, mentre la seconda riguarda proprio la canzone in sé, decisamente diversa dalla prima sotto quasi tutti i punti di vista. Il brano è molto più pop, dal cantato delicato e con un sound che ricorda i brani più leggeri dei loro primi tempi (come No Suprises), senza troppi tecnismi elettronici e ritmi da attacchi di panico. Molto bello il video del regista statunitense Paul Thomas Anderson.
3) JAMES BLAKE FEAT. BON IVER – I NEED A FOREST FIRE
Il cantante inglese ha finalmente rilasciato il nuovo album “The Colour in Anything” quest’ultimo venerdì, ma il giorno prima ha voluto spoilerarci abbastanza col rilascio di tre inediti, tra cui c’è questa collaborazione con Bon Iver che a detta di parte del pubblico ha lasciato più di un semplice zampino in essa.
4) TEGAN AND SARA – U-TURN
In attesa dell’uscita di “Love you to death” il duo americano rilascia il secondo estratto dopo il precedente “Boyfriend” (inserito in una nostra precedente lista). Questa volta ci troviamo davanti ad una canzone meno punk e più elettro-pop, già a primo ascolto molto divertente ed esaltante.
5) MITSKI – HAPPY
L’altro grande ritorno al femminile già annunciato nell’introduzione è quest’altro secondo estratto del prossimo album “Puberty 2” dell’artista newyorkese. Anche in questo caso il singolo in questione è molto meno duro del precedente, intitolato “Your best american girl”.