Dopo praticamente un mese caratterizzato da uscite di grandi nomi (Radiohead, James Blake, The Stone Roses, The Strokes ed altri ancora), ripartiamo con una nuova lista più underground e più indie che offre la possibilità di conoscere nuove band o nuovi artisti di cui non si parla certamente ogni giorno.
1) GOLD PANDA – CHIBA NIGHTS
Reduce dall’uscita di Good Luck and Do Your Best dello scorso 27 maggio, martedì il produttore discografico inglese ha pubblicato questo estratto totalmente strumentale. Si tratta di musica elettronica molto sperimentale con varie influenze da altri generi, come le percussioni dal sound esotico e i riff di chitarra acustica che ci portano direttamente in Asia (da notare anche il video girato in Giappone che postiamo qui sotto).
2) YOUNG GUNS – BULLETPROOF
I quattro ragazzi britannici, dopo aver annunciato l’uscita del prossimo album di cui ancora non si conosce il nome, hanno già rilasciato questo primo estratto in modo che possiamo già farci una piccola idea di come potrà essere la nuova raccolta. Il brano è prevalentemente improntato sull’alternative rock, ma ha anche qualche influenza post-hardcore, genere con il quale la band viene spesso etichettata.
3) THE TEMPER TRAP – ALIVE
Attendendo l’uscita del loro terzo album Thick as Thieves annunciata per il 10 giugno, la band australiana ci delizia con questo fantastico singolo strutturato su di una energetica linea di basso che persiste per buona parte della canzone e caratterizzato da un ritornello molto orecchiabile che entra facilmente in testa già dal primo ascolto.
4) I SEE STARS – BREAK
Tra le band che probabilmente potreste scoprire in questa lista ci sono sicuramente questi I See Stars, che tra l’altro il 17 giugno faranno uscire il loro quinto album studio. Il pezzo in questione è tra il rock e l’elettronica, e ha come risultato un sound esplosivo e tagliente.
5) MAGNOLIA – HOME
I Magnolia sono quattro ragazzi del North Carolina, una band emergente che con questo singolo potrebbero far parlare seriamente di sé e farsi strada. Sulla loro pagina Facebook si collocano tra l’indie e il punk, e infatti qui ci troviamo davanti ad un’ottima miscela tra i due generi molto coinvolgente nella sua semplicità.