Le 5 nuove uscite della settimana 27/06 – 03/07

Probabilmente è anche inutile sottolinearlo, ma per la terza volta di seguito abbiamo vissuto una settimana che apparentemente con la musica c’entra ben poco. Dopo la vittoria contro la Spagna i giornali hanno totalmente rivolto l’attenzione sui quarti di finale, finché l’attentato a Dacca ci ha resi tutti un po’ meno sportivi e più sensibili a tematiche ben più serie. La partita di ieri, però, ci ha fatti tornare dove eravamo, e le lacrime a fine partite dei nostri calciatori, in particolare di due bandiere come Buffon e Barzagli, ci hanno ricordato il senso originale del calcio: non solo uno sport, non solo un modo per far soldi, ma soprattutto emozioni e sentimenti  che nel bene o nel male non sempre sono descrivibili a parole. Anche la musica, tuttavia, sa essere un vero e proprio “trasumanar” dantesco, e per questo motivo è sempre meglio non trascurarla.

 

1) TYCHO – DIVISION

Il musicista statunitense, che attualmente non sta lavorando per nessun prossimo album, ha voluto pubblicare questo nuovo pezzo lo scorso giovedì. Si tratta di una sperimentazione elettronica totalmente strumentale, una vera e propria melodia da trip caratterizzata da ottime tastiere e bassi molto orecchiabili.

2) JAMIE T – TINFOIL BOY

Il miglior gioiello di questa settimana molto probabilmente è suo: questo brano è una perfetta miscela tra indie pop/rock e musica elettronica, una costante alternanza tra strofe pacate e ritornelli molto più accesi che ricordano particolarmente l’elettro-rock dei Prodigy.

3) WEEZER – I LOVE THE USA

Parlando di band che, anche se non sono in procinto di pubblicare nuovi album, hanno comunque voglia di fare uscire altra musica, la band americana ha deliziato i suoi fans con questo inedito molto piacevole. Discutendo sul nuovo singolo, queste sono le parole del frontman Rivers Cuomo“Siamo stati in tour all’estero, e questo mi ha fatto pensare molto all’America, e mi ha portato a scrivere I Love The USA.  Quando l’Apple e la NASA ci hanno chiesto di prender parte con un tributo allo storico atterraggio di Juno previsto per il 4 luglio, questa canzone è sembrata il vestito perfetto”

4) ANGEL OLSEN – SHUT UP KISS ME

La cantante indie rock, a differenza dei tre nomi citati sopra, rilascerà il suo nuovo disco a settembre, e questo è il primissimo estratto. L’artista torna in scena in una veste molto ribelle, ed è molto valida la sua performance recitativa che potete gustare nel video qui sotto.

 

5) BLOOD ORANGE – AUGUSTINE

Dulcis in fundo, di notevole qualità è questa nuova uscita di Blood Orange, il compositore britannico che lo scorso 28 giugno ha pubblicato la sua raccolta “Freetown Sound”. Il singolo in questione è un insieme di più generi, formato da tastiere elettroniche, una forte batteria rock ed un cantato molto leggero.

Exit mobile version