Quella appena trascorsa è stata la settimana dei grandi ritorni nostalgici, che probabilmente non hanno un granché di fresco e nuovo, ma che sicuramente riescono a portarci indietro nel tempo quando la musica era davvero ben altra cosa. E forse fare questo sano salto nel passato è proprio ciò di cui ora abbiamo bisogno.
- THE JESUS AND MARY CHAIN – AMPUTATION
A distanza di quasi 10 anni dalla loro ultima reunion, la storica band scozzese simbolo del noise anni 80 e 90 è sorprendentemente tornata con questo nuovo pezzo, tramite il quale viene anticipata anche l’uscita del loro settimo disco Damage And Joy per il prossimo 24 marzo.
- AT THE DRIVE-IN – GOVERNED BY CONTAGIONS
Passiamo ora in un clima decisamente più spinto anche se sempre con un altro grande ritorno: gli At The Drive-In non si fanno più sentire serismente dal terzo lavoro Relationship Of Command del 2000 (a parte qualche piccola parentesi con una raccolta del 2005 e un breve tour nel 2012) ma adesso sono finalmente tornati all’opera con questo piccolo gioiellino post-hardcore.
THE LAST SHADOW PUPPETS – THIS IS YOUR LIFE
Ormai Turner e Kane sono parte integrante delle nostre uscite settimanali, risulta davvero difficile escluderli anche solo per una volta. Il nuovo pezzo è il terzo singolo estratto da Dream Synopsis EP, la loro secondo uscita discografica in questo 2016 dopo Everything You’ve Come To Expect.
- MEGA BOG – LONDON
Altra gran bella novità è sicuramente questa nuova chicca di Erin Birgy alias Mega Bog, che rilascerà il suo secondo disco Happy Together a Febbraio. Il brano in questione è una vera e propria sperimentazione che spazia tra indie pop, elettronica e jazz.
https://m.soundcloud.com/nicey-music/mega-bog-london-from-happy-together
- SAM PATCH – ST.SEBASTIAN
Il bassista degli Arcade Fire Tim Kingsbury, in pausa da ormai quasi tre anni con la band canadese, ha iniziato una carriera solista sotto il nome di Sam Patch, un uomo americano dell’800 divenuto famoso per aver saltato da una trampolino nel fiume Niagara. Non è ovviamente ben chiaro il motivo di questo nome d’arte, fatto sta che Sam Patch (o se volete Tim Kingsbury) rilascerà il suo primo album in studio a gennaio e questo primo singolo sembra promettere bene.