Ci siamo emozionati per il ritorno di King Krule, ci siamo lasciati sedurre dalla promessa di un nuovo EP di Nicolas Jaar, e ci siamo persi nell’ascolto di un nuovo pezzo dei Gorillaz con il feat di Slowthai. Gennaio è andato via così, e qui raccogliamo 10 nuove uscite che vale la pena recuperare.
10) FOUR TET – BABY
Kieran Hebden aka Four Tet ha annunciato l’uscita del suo nuovo LP Sixteen Oceans, in arrivo nel mese di marzo. L’album, di cui il producer ha svelato la tracklist sul suo account Twitter, conterrà 16 tracce tra cui i tre singoli pubblicati lo scorso anno e questo quarto estratto che include il contributo vocale di Ellie Goulding.
9) PEARL JAM – DANCE OF THE CLAIRVOYANTS
Il prossimo 27 marzo uscirà l’undicesimo album in studio dei Pearl Jam Gigaton, seguito di Lightning Bolt uscito nel 2013. Gigaton contiene dodici brani inediti e, con i suoi 57:03 minuti di durata, sarà l’album più lungo dato alle stampe dalla storica band statunitense.
8) A.A.L. (NICOLAS JAAR) – ALUCINAO/ILLUSIONS OF SHAMELESS ABUNDACE
Nicolas Jaar torna a condividere nuova musica come Against All Logic, annunciando un EP di cinque tracce che uscirà il prossimo 7 febbraio intitolato 2017-2019. Possiamo già ascoltare due piccoli anticipi che vedono le collaborazioni di Lydia Lunch e FKA Twigs, per la quale Jaar aveva co-prodotto il suo ultimo disco Magdalene.
7) STEPHEN MALKMUS – XIAN MAN
Il leader dei Pavement Stephen Malkmus continua a produrre senza sosta con o senza la sua band: il 6 marzo uscirà Traditional Techniques, il suo terzo disco in tre anni dopo Sparkle Hard (pubblicato con i The Jicks) e Groove Denied. Da questo primo singolo si denota un netto allontanamento dal sound elettronico che caratterizza l’album precedente per una svolta verso sonorità folk-country e psichedeliche.
6) CHROMATICS – TOY
Nuovo brano anche per i Chromatics, un singolo che non fa parte del recente Closer To Grey ma neanche nel tuttora atteso e mai pubblicato Dear Tommy. La band stessa la descrive come “una canzone sul cercare di dimenticare qualcuno di cui sei innamorato ma che ti tratta come un oggetto”.
5) CAGE THE ELEPHANT FEAT. IGGY POP – BROKEN BOY
I Cage The Elephant hanno pubblicato una nuova versione di Broken Boy, traccia inclusa nel loro quinto disco uscito lo scorso anno Social Cues, con il featuring di Iggy Pop in persona. Il frontman Matt Schultz ha commentato in questo modo l’esperienza in studio con l’Iguana: “Possiamo testimoniare non solo la sua creatività, ma anche la sua gentilezza, umiltà e umanità”.
4) JOSH HOMME – EASIER SAID THAN DONE
Josh Homme dei Queens Of The Stone Age ha condiviso un video particolarmente bizzarro diretto da Chapman Baehler per Easier Said Than Done, che segue il videoclip altrettanto folle del singolo pubblicato a novembre Crucifire. Il brano è estratto dalle ultime Desert Sessions vols. 11 & 12 pubblicate lo scorso ottobre.
3) LIAM GALLAGHER – ONCE
A quattro mesi dall’uscita del suo secondo album solista Why Me Why Not?, Liam Gallagher pubblica il video del nuovo singolo Once. Protagonista d’eccezione è l’ex attaccante del Manchester United Eric Cantona, l’ultimo calciatore rock ‘n’ roll. “The King” compare nel video indossando diversi mantelli da re e cantando orgogliosamente la canzone dell’ex Oasis, mentre quest’ultimo gli fa da maggiordomo e autista.
2) GORILLAZ FEAT. SLOWTHAI & SLAVES – MOMENTARY BLISS
La nuova serie audiovisiva dei Gorillaz, intitolata Song Machine, è cominciata con il primo episodio che porta il titolo di Momentary Bliss. Si tratta di un brano dal gusto sarcastico, ironico e ovviamente brit, che combina il rap dissacrante di Slowthai con il garage punk del duo britannico Slaves.
1) KING KRULE – (DON’T LET THE DRAGON) DRAAG ON
King Krule ha deciso di stupire tutti i suoi fans annunciando all’improvviso l’uscita del suo nuovo album MAN ALIVE! per il prossimo 21 febbraio. Archy Ivan Marshall ha anche pubblicato il videoclip ufficiale del primo estratto (Don’t Let The Dragon) Draag On, nonché la decima traccia del nuovo disco.