Per l’edizione 2019 il Primavera Sound ha spiazzato il pubblico con una scelta forte: per la prima volta la line up del festival avrà una quantità equa di artisti uomini e donne a esibirsi sui palchi del Parc del Fòrum di Barcellona. Con un video di grande impatto gli organizzatori del Primavera Sound annunciano il 2019 come l’anno in cui tutto cambia: è l’anno del new normal, all’insegna dell’uguaglianza, l’eclettismo e l’audacia. E così Solange, FKA Twigs, Helena Hauff, Courtney Barnett, diventano le protagoniste di un festival che ha voluto lanciare una sfida a un’epoca che sta riconsiderando le sue coordinate in termini di gender-equality.
La scelta è forte, eppure il risultato della line up ha creato anche qualche scontento da parte degli aficionados del festival. Anno dopo anno il Primavera è sempre riuscito a raccogliere nomi grossi (e sicuri) come headliner, ed è stato teatro di reunion prestigiose: questo ha reso il festival una punta di diamante dal marchio e lo stile riconoscibili nel panorama dei grandi festival europei.
Il 2019 sembra l’anno in cui il Primavera ha deciso per una strada più concettuale: non solo dare maggiore spazio al nuovo sound rap, e rinunciare al grande nome che assicura il sold out per una certa giornata, ma anche lanciare un messaggio e una sfida agli altri festival nel segno dell’uguaglianza di genere. Non si può ancora prevedere quanto la scelta ripagherà in termini economici, ma è sicuramente un messaggio forte che fa del Primavera un festival attento alle sfide d’avanguardia.
Tra i nomi delle artiste che parteciperanno a questa piccola rivoluzione da line up da grande festival ci sono quelli di Julia Holter, Princess Nokia, Erykah Badu, Nina Kraviz, Cardi B, Carly Rae Jepsen, Rosalía, Julian Baker, Robyn, Laurel Halo e tante altre: dalle cantautrici d’autore al rap e l’elettronica, il Primavera Sound sembra promettere l’esperienza di una panoramica sulle protagoniste e le autrici della musica contemporanea. Sembra questa la notizia che riguarda la prossima edizione del festival. Se riuscirà o meno la difficile scommessa, lo scopriremo più avanti.