Dall’1 al 7 ottobre torna _resetfestival, la rassegna creata per dare la voce e gli strumenti agli emergenti. Non si tratta di un’utopia, ma di una realtà ben consolidata che per il decimo anno consecutivo riparte da Torino e che da tre anni si è arricchito con la sperimentazione di _reHUB, l’acceleratore creativo musicale italiano che favorisce un autentico incontro tra l’esperienza dei grandi nomi della musica e la creatività ancora inespressa degli emergenti, e che per questo compleanno lancia il format CantAttori in Canottiera. Dal 2008 _resetfestival è anche soprattutto un percorso formativo e una vetrina per connettere musicisti, professionisti, addetti ai lavori e pubblico e quest’anno si svolgerà all’interno di OFF TOPIC, il nuovo hub culturale di Torino in via Giorgio Pallavicino 35.
In occasione di questo traguardo importante interverranno come mentor di _reHUB Niccolò Fabi, Levante, Francesco Di Bella e Dutch Nazari, mentre la prima attrice ospite annunciata di CantAttori in Canottiera, il nuovo salotto artistico che incrocia il cinema, il teatro e la musica sarà Matilda De Angelis.
Come ogni anno saranno tante le sezioni di approfondimento, monitoraggio e dibattito sul mondo della musica e dintorni:
MAKE: L’area MAKE sarà la sede dei laboratori di Hangar Music creati per condividere e potenziare le competenze e la progettualità degli artisti emergenti in collaborazione con Hangar Piemonte (progetto formativo dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo- della Regione Piemonte).
TALK: l’area di _resetfestival dedicata ai racconti e alle virtuose case-histories.
SHOW: Dopo il successo della prima edizione, torna GLOCAL SOUND – Giovane Musica d’Autore in Circuito, iniziativa promossa da Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, a cui si aggiungono quest’anno anche C.L.A.P.Spettacolodalvivo – Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari, CEDAC – Circuito Multidisciplinare Spettacolo Sardegna, Santarcangelo dei Teatri e ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna. Sette circuiti regionali hanno deciso di puntare sui giovani autori e produttori di musica indipendenti, per promuovere la musica originale e inedita in tutte le sue forme. Una vera e propria vetrina, in programma il 5 e 6 ottobre a Torino, dedicata ai giovani musicisti e alle loro composizioni originali, senza limiti di genere: dalla musica colta contemporanea al jazz, dalla popolare contemporanea alla musica elettronica e alle loro commistioni. Glocal Sound vuole offrire a giovani autori, performer e produttori l’opportunità di mettere in gioco l’aspettativa di affermazione artistica, con un confronto con il pubblico, con altri artisti e operatori nazionali e internazionali, così come già avviene in altri settori, come con il Network Anticorpi XL per la danza o il progetto In-Box per la scena teatrale. Un’opportunità quindi concreta per la circuitazione della musica delle nuove generazioni, come strumento identitario e di aggregazione.
SHARE: l’area dedicata ai nuovi media, all’innovazione tecnologica e alle start-up innovative in ambito creativo e musicale che per questa edizione ha visto il concretizzarsi di una vera e propria area media in cui si alterneranno protagonisti nuovi e passati di _reset, artisti, ospiti e promotori di iniziative culturali durante staffette di conduzione radiofonica che coinvolgeranno diversi speaker.
LIVE: i palchi di _resetfestival si attiveranno nel weekend dalle ore 20.00 offrendo spazio alle migliori proposte artistiche italiane selezionate tramite _call, l’area virtuale del festival rivolta a tutti i musicisti autori di musica inedita che vogliono candidarsi per partecipare alle attività.
CO-WORKING: l’area di _resetfestival allestita come vero e proprio co-working dedicato agli addetti ai lavori.