Kim Gordon si racconta. Dopo aver rivelato che il motivo del divorzio (matrimoniale e artistico) da Thruston Moore è stato l’aver scoperto alcuni messaggi che il marito scambiava con un’altra donna, ora esce in libreria con Girl in a Band, una sorta di autobiografia che racconta la sua esperienza di donna musicista negli anni dei Sonic Youth. Il libro uscirà il 24 Febbraio ma spuntano fuori le prime anticipazioni, e ce n’è per tutti.
La Gordon racconta di quando incontra Courtney Love negli anni ’90, e ha subito l’impressione di avere a che fare con una personalità borderline. Sociopatia e narcisismo sono le chiavi di lettura del carattere della Love, che Kim definisce ”malata di mente”. Tuttavia Kim Gordon co-produce il debutto delle Hole nel 1991, e ha a che fare anche con Billy Corgan, che al tempo ha una tresca con la Love. ”Nessuno lo amava perché sembrava un piagnone”, dice, aggiungendo che gli Smashing Pumpkins si prendessero troppo sul serio per fare punk rock.
Un accenno c’è anche all’ex marito: ”provo compassione per lui, ma è una cosa molto differente dal perdono”. La reunion dei Sonic Youth al momento sembra quindi alquanto improbabile.