È partita da poche settimane l’esperienza di Italia Music Lab, il nuovo hub nato da un’idea di SIAE per fornire supporto ai giovani music creator italiani. Le attività del Music Lab saranno molteplici: sui canali Instagram e YouTube verrà costruita una video library, gratuita e accessibile a tutti, dove si spiegheranno in maniera semplice concetti molto complessi, specialmente per tutto ciò che riguarda lo sfruttamento della musica online, dalle piattaforme di streaming, ai videogame e ai social.
Il sostegno per i giovani talenti inizia da subito con la prima call del Music Lab, Facce Nuove, pensata per fornire ai music creator emergenti e alle aziende un budget “senza pensieri” per poter investire ancora di più nello sviluppo di nuova musica, e con due call per l’ambito export, Call Promo, per rimborsare campagne promo di musica italiana all’estero, e Supporto Showcase, per rimborsare le spese legate alla partecipazione di artisti italiani a showcase festival stranieri.
All’interno Music Lab opererà infatti anche Italia Music Export, che trova ora una nuova casa indipendente con un team allargato e una maggiore disponibilità di risorse. Continueranno quindi i rimborsi spese per campagne promo all’estero, tour, concerti, festival e viaggi di lavoro al di fuori dell’Italia, i songwriting camp tra music creator italiani e stranieri, le consulenze a professionisti e aziende e i corsi di formazione. In più, nelle spese di promozione rimborsabili, verranno incluse quelle relative allo sviluppo di featuring con artisti stranieri, che per molti music creator, specialmente in ambito urban, sono lo strumento primario di internazionalizzazione.