In tempi interessanti #2 – Le uscite della settimana

Eccoci di nuovo al recap settimanale delle uscite che ci hanno fatto saltare dalla sedia. In realtà questa settimana un po’ meno: parecchi ritorni, anche nostalgici, insieme a qualche bella novità. Siamo in un punto intermedio fra il 2015 e il futuro.

 

Astrid Sonne – Staying Here

Terzo album per l’artista danese di stanza a Londra. Siamo dalle parti della conterranea ML Buch, canzoni brevi e di grande capacità evocativa. Staying Here fluttua leggera tra contrappunti di sintetizzatore e archi (sempre sintetici) che riempiono i vuoti. Ephemera.

 

Justice feat. Tame Impala – One Night/All Night

Formula che vince non si cambia. Se Random Access Memories non fosse mai uscito; se Tame Impala avesse mai cambiato qualche settaggio del suo mixer dopo Innerspeaker; se insomma fosse il 2010, questo sarebbe uno dei pezzi dell’anno. E invece.

 

evilgiane feat. LUCY (Cooper B. Handy) – What She’s Having

Una delle canzoni migliori dell’ultimo disco del produttore newyorchese, fondatore del collettivo/etichetta Surf Gang. Qui in compagnia della teen sensation LUCY, assemblatore di un catalogo di weird collage pop che vale la pena. Il pezzo è un emo rap stile Kevin Abstract, abbastanza deep da far sospirare.

 

Torres – Collect

Cambio di poetica per Mackenzie Scott, in arte Torres. Sembrano lontani i giorni dell’indie confessionale e pieno di understatement degli esordi. “I’m nothing you seen before […] I’m the angel of death” canta in Collect, pezzo rock d’altri tempi distorto ed epico a sufficienza. Eager.

 

Cakes da Killa – Cakewalk

Tornando al presente, ecco il nuovo singolo del newyorkese Cakes da Killa, ed è subito festa. Uno dei maestri del club rap torna con la solita canzone larger than life: flow sempre tagliente, beat quasi techno, influssi afrobeat, financo una sezione piano e voce molto lo-fi r’n’b. Molta carne sul fuoco.

 

re:ni – BURSTTRAP

L’esordio della producer londinese su Timedance è drittissimo. Techno affilata con inserti vocali e di musica concreta (bleep, sirene e quant’altro) dalla grande efficacia. In attesa dell’EP completo, intitolato BeautySick e previsto per il 23 Febbraio, iniziamo a fare qualche passettino.

 

E’ tutto, qui sotto trovate la playlist Spotify: mettete like per rimanere aggiornati, settimana dopo settimana. A presto!

 

 

 

Exit mobile version