Agosto ci lascia portandosi dietro tanta buona musica. Il ritorno in grande stile dei Tool, l’annuncio dei nuovi album di Big Thief e Cigarettes After Sex (singoli nuovi compresi da ascoltare), e il primo disco in solo firmato Kim Gordon. Qui sotto ripassiamo le migliori usciti del mese, tutte da ascoltare.
10) !!! (CHK CHK CHK) – COULDN’T HAVE KNOWN
I !!! (Chk Chk Chk) sono tornati con il nuovo album Wallop, uscito lo scorso venerdì 30 agosto su Warp Records e registrato prevalentemente a Brooklyn a casa del cantante Nic Offer. Couldn’t Have Known è il secondo singolo tratto da esso, a distanza di due mesi dall’uscita del primo estratto Serbia Drums.
9) KIM GORDON – SKETCH ARTIST
Il 13 ottobre uscirà No Home Record, il primo disco solista di Kim Gordon che raccoglie nove tracce tra cui il brano del 2016 Murdered Out. Nel nuovo singolo Sketch Artist l’ex Sonic Youth mostra di sapersi muovere agevolmente nella musica elettronica, tra bassi profondi e percussioni massicce che si avvicinano alle moderne basi trap.
8) BATTLES FEAT. SAL PRINCIPATO – TITANIUM 2 STEP
Dopo l’addio del bassista David Konokpa i Battles sono rimasti in due, Ian Williams e John Stranier. Il prossimo disco si chiama Juice B Crypts e tra le diverse collaborazioni vede i nomi di Tune-Yards, Jon Anderson degli Yes e Sal Principato dei Liquid Liquid, voce nella vivacissima Titanium 2 Step che trovate di seguito.
7) CIGARETTES AFTER SEX – HEAVENLY
I Cigarettes After Sex, eroi moderni dello slowcore, annunciano la pubblicazione del secondo lavoro Cry, in uscita il 25 ottobre dopo due anni dal debutto omonimo. Il primo estratto Heavenly è stato trasmesso in anteprima su BBC Radio 1 e su Sirius XMU negli Usa, descritto dal frontman Greg Gonzalez come “qualcosa ispirato alla bellezza travolgente che provai guardando un tramonto infinito su una spiaggia isolata in Lettonia, durante una serata estiva“.
6) MURA MASA & CLAIRO – I DON’T THINK I CAN DO THIS AGAIN
Alex Crossan aka Mura Masa collabora con la cantautrice americana Clairo per un gran singolo che anticipa la nuova strada intrapresa dal producer britannico, il quale di recente ha dichiarato:“Punk e new wave sono i generi musicali con cui sono cresciuto suonando, quindi mi sembra un ritorno emozionante. Sono entusiasta di debuttare con questo nuovo sound con una delle più esaltanti e talentuose nuove cantautrici di musica indie che è Clairo. Per me questo è lo spirito della prossimo anno in musica, un nuovo tipo di band.”
5) BIG THIEF – NOT
A soli sette mesi dalla pubblicazione del sorprendente U.F.O.F i Big Thief annunciano il loro quarto album Two Hands, fuori il prossimo 11 ottobre via 4AD. Il primo assaggio Not ci fa pensare che si tratti di un lavoro molto più elettrico e meno folk rispetto al precedente.
4) OH SEES – THE DAILY HEAVY
Nuovo singolo anche per gli Oh Sees di John Dwyer, il secondo dal nuovo album Face Stabber uscito il 16 agosto per la loro etichetta indipendente Castle Face Records. Proprio martedì scorso la band si è esibita all’Hana Bi di Marina di Ravenna in occasione della loro unica data italiana.
3) DEATH CAB FOR CUTIE – TO THE GROUND
Nuovo EP in vista per i Death Cab For Cutie, uscirà il prossimo 6 settembre e s’intitola Blue. Il singolo in questione To The Ground segue il primo estratto Kids in ’99, pubblicato lo scorso 29 luglio. Le altre tracce che completano l’Ep si chiamano Man In Blue, Before The Bombs e Blue Bloods.
2) BOMBAY BICYCLE CLUB – EAT, SLEEP, WAKE (NOTHING BUT YOU)
I Bombay Bicycle Club condividono nuova musica per la prima volta in cinque anni, dopo l’ultimo disco del 2014 So Long, See You Tomorrow. Eat, Sleep, Wake (Nothing But You) è l’anteprima di un nuovo album che a quanto suggerito dalla band dovrebbe uscire nel 2020: “E’ un ritorno al passato, uno dei migliori riff di chitarra che abbiamo mai scritto. La settimana prossima andremo a finire il disco, sarà pronto per l’anno prossimo“.
1) TOOL – FEAR INOCULUM
Il nuovo disco dei Tool Fear Inoculum è finalmente uscito: anticipato dalla title-track già il 7 agosto, in queste tre settimane c’è stata sicuramente trepidante attesa da parte di fan e addetti ai lavori. Fear Inoculum è il primo inedito della band dai tempi di 10,000 Days del 2006, nonché la traccia d’apertura dell’album lunga oltre dieci minuti.