Il 2015 va sfumando, e se ne vanno anche gli album più belli di questa stagione: alcuni resteranno nelle nostre orecchie anche il prossimo anno e negli anni a venire probabilmente, altri sfumeranno assieme alle feste di fine dell’anno. Abbiamo raccolto una proposta di dischi che ci hanno entusiasmato quest’anno sotto forma di classifica e top 30 degli album del 2015, tanto per farci assieme un’idea e invitarvi a recuperare quello che potreste esservi persi. Intanto a Natale è arrivata una bella sorpresa per tutti quelli a cui mancavano gli LCD Soundsystem: a 5 anni dal loro ultimo vagito è uscita fuori una traccia che ci ha fatto enormemente emozionare, un piccolo regalo in salsa natalizia per nostalgici, la canzone Christmas Will Break Your Heart. La più tipica della malinconia dance degli LCD colpisce ancora diritta allo stomaco. “C’era questa traccia deprimente, natalizia, che mi canticchiavo negli ultimi otto anni, e ogni anno non mi ricordavo di inciderla fino a dicembre, che è troppo tardi per registrare un disco e pubblicarlo per Natale”, ha scritto James Murphy via Twitter. E ora bisogna decifrare il messaggio: gli LCD Soundsystem son pronti davvero a tornare come si mormora da tempo?
Anche i Radiohead hanno deciso di rilasciare un primo vagito, mentre cresce l’attesa per il prossimo album (che a quanto pare dovrebbe arrivare con il nuovo anno). Si tratta di Spectre, traccia scritta per il film dallo stesso nome e scartata dalla produzione. Come ha twittato Thom Yorke: “Lo scorso anno ci hanno chiesto di scrivere un pezzo per il film Spectre. Sì lo abbiamo fatto… ma non è andata”. E così scatta il regalo natalizio anche da parte dei Radiohead che rilanciano il pezzo via Soundcloud come antipasto del nuovo disco.
Durante il corso del 2015 intanto qualcuno ci aveva lasciato con il fiato sospeso. I Chromatics per esempio, hanno rimandato l’uscita del loro attesissimo nuovo album a colpi di singoli rilasciati qui e là durante l’anno, e alla fine il disco non è arrivato. Ci sono rimasti bei singoli come Shadow nelle orecchie tuttavia.
Pj Harvey invece sta per tornare sul serio. Anche lei ci aveva illuso che il nono album sarebbe uscito nel corso del 2015, soprattutto dopo le registrazioni alla Somerset House di Londra. La musicista inglese ha annunciato con un teaser l’imminente uscita del nuovo album, atteso per la prossima primavera. Colpo a cuore per tutti.
Un altro mostro sacro che arriverà prestissimo a infiammare le nostre orecchie è David Bowie, che torna l’8 Gennaio con ★ (Blackstar), annunciato già da due singoli che ci hanno emozionato tantissimo a dimostrazione che il Duca è ancora in forma smagliante. Ascoltare Blackstar e Lazarus per credere.
Prossimi alla pubblicazione del nuovo album anche i Daughter di Elena Tonra, in uscita il 15 Gennaio con Not to Disappear. Qualche anticipazione del disco la trovate nei singoli Doing The Right Thing e Numbers. Il nuovo album delle Savages, Adore Life, esce invece il 22 Gennaio per la Matador Records. Insomma, poca pazienza e tanta voglia di tuffarsi nel nuovo anno.
Copertina: James Murphy, Sachyn Mital